MODICA E’ GIA’ “PRIMAVERARTE”

Un’intera giornata dedicata alla cultura giapponese e perfino una settimana rivolta all’arte visiva. Ci sono anche particolarissimi appuntamenti di questo tipo all’interno della rassegna “PrimaverArte” che si svolgerà a Modica da domenica prossima 25 marzo e fino al 15 giugno. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Glocal, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Modica e alcuni sponsor privati per costruire una felice sinergia che possa portare ad eventi nuovi da proporre nella città della provincia.

 

Stamane la presentazione in conferenza stampa presso l’hotel Torre del Sud che, assieme al ristorante Al Carato, sarà location della rassegna che prevede, tra l’altro, anche alcuni inediti corsi come quello per abbellire il cappuccino, alla presenza del campione nazionale di Latte Art, Andrea Antonelli, o quelli per apprendere le tecniche di preparazione del sushi o di creazione di bellissime e appetitose torte, fino al laboratorio di fimo per creare nuovi oggetti. In mezzo ci sono le cene-evento, come la cena con delitto o la cena al buio. Si comincia e si finisce con il teatro abbinato ad un rafforzato aperitivo per piacevoli serate in allegria.

 

L’apertura della rassegna è affidata infatti alla Compagnia del Piccolo Teatro di Modica, domenica prossima 25 marzo alle 19.30. “Si susseguiranno i vari appuntamenti che sono stati ideati per vivacizzare anche Modica Alta – spiega Simone Tumino, presidente dell’associazione Glocal – Lo faremo attraverso realtà artistiche consolidate in provincia di Ragusa e nel resto della Sicilia e lo faremo potendo contare su partner del territorio, dalle pubbliche amministrazioni che ci sono accanto, in questo caso Provincia e Comune di Modica, agli sponsor privati che hanno creduto in questo evento e che, in alcuni casi, offriranno ingressi gratuiti ai propri clienti. E’ una scommessa culturale ma, assieme a Torre del Sud, è anche una scommessa turistica che vogliamo portare avanti”.

 

E proprio sulla valorizzazione di questa parte della città, si è soffermato il vicesindaco di Modica, Paolo Garofalo che ha ribadito “la volontà dell’Amministrazione comunale, pur nelle difficoltà economiche, di puntare su tutta la città incontrando anche il sostegno dei privati che sono importanti in questa fase complessa. Sicuramente la disponibilità di strutture private, come Torre del Sud, ci permette di trasformare questa zona della città in avamposto per nuove effervescenze culturali che siamo sempre pronti ad incoraggiare”.Anche la Provincia, con l’assessore Ivana Castello, ha voluto offrire un sostegno per una rassegna che sarà assolutamente variegata nel genere e nei contenuti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it