A partire da oggi, 6 dicembre 2024, l’ASP di Ragusa ha implementato i nuovi codici colore per classificare le priorità d’urgenza nei Pronto Soccorso dei suoi tre presidi, in conformità con le indicazioni dell’assessorato regionale della Salute. I tradizionali codici Bianco, Verde, Giallo e Rosso sono stati sostituiti da una nuova classificazione, che include anche […]
“MEMORIE MEDITERRANEE” DI FRATANTONIO
20 Ago 2011 14:23
Per gli appassionati di pittura un appuntamento imperdibile: la personale dal titolo “Memorie Mediterranee” (“Mémoires Méditerranée”) del maestro Salvatore Fratantonio allestita nell’esclusiva location del Conte di Cabrera Hotel Club (Località Maganuco, Strada Provinciale Pozzallo – Sampieri), che si affaccia sul mare della baia di Maganuco, visibile al 30 settembre. L’artista modicano noto nel panorama artistico, da sempre stimolato dallo studio dei grandi artisti italiani come: Morandi, Mafai, Tomea, Sironi, ecc. ma anche dalle principali correnti dell’arte contemporanea è riuscito a creare una tecnica che lo contraddistingue nella sua originalità espressiva e continua sempre ad arricchire e ad affinare negli anni.
Così in questa personale, allestita nelle sale dell’albergo, propone circa cento del sue opere che spaziano come tecnica passando dagli oli, dalle grafiche alle tecniche miste, realizzate tra la fine degli anni Novanta ad oggi. Il tema che li accomuna è il mare con i suoi paesaggi mediterranei. L’obiettivo di “Memorie Mediterranee” è quello di dar vita a una contaminazione creativa, fatta di assonanze e corrispondenze. Tra le tele di Fratantonio e i versi poetici di Diego Guadagnino ed Enza Giurdanella, si crea un continuum con una delle marine più suggestive del litorale ibleo. Oggi Salvatore Fratantonio è tornato a vivere nella città natale, pur continuando a svolgere un’intensa attività artistica che lo vede protagonista con numerose mostre in tutta Italia. Ricordiamo che la mostra può essere visitata su appuntamento, telefonando al 333.3212919 oppure al 347.3586753 e l’ingresso è gratuito.
© Riproduzione riservata