È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Marta La Rosa, 14 anni di Comiso, vince il XVI Festival canoro “Città di Vallelunga”
02 Set 2024 08:41
Si chiama Marta Maria La Rosa, ha 14 anni, vive a Comiso. Ha vinto sabato scorso la prima serata del festival canoro Città di Vallelunga Pratameno. Maria Pia La Rosa ha portato sul palco un brano impegnativo “La donna cannone” di Francesco De Gregori. La giuria tecnica presieduta da Valeriano Chiaravalle ha scelto proprio lei come vincitrice della prima serata del festival. Al secondo posto si sono classificati rispettivamente Greta Andolina e Magda Cacciatore.
Un podio tutto femminile, dunque, per la serata dedicata alle giovani promesse del prestigioso festival del comune nisseno che si svolge nella splendida cornice di piazza Umberto. Altri premi sono stati assegnati a Calogero Caruano per l’interpretazione di «Tu vuò fa’ l’americano», cui è andato il “Premio Simpatia”. Il premio della critica è stato assegnato a Enola Carbonaro, quello per la miglior presenza scenica ad Arianna Todaro.
La serata è stata condotta dall’attrice Anna Falchi e da Biagio De Martino. La seconda serata è in programma questa sera con gli artisti senior.
Il premio del festival canoro di Vallelunga Pratameno è giunto inaspettato per la giovane cantante comisana. Marta non è nuova ai palcoscenici e due anni fa aveva partecipato anche a “The Voice Kids” Aveva partecipato al concorso nisseno senza nessuna velleità di successo. “Marta ama la musica – racconta la madre – ma per lei questo concorso era solo un momento di puro divertimento. Si trovava in fondo, lontana dal palco, quando hanno annunciato il suo nome come vincitrice”.
Marta si è formata alla MeO School di Licodia Eubea, diretta dal maestro Paolo Li Rosi, che è stata fucina per tanti artisti. Nel giugno scorso Marta Maria La Rosa ha sostenuto gli esami nella scuola media Verga di Comiso. Tra qualche giorno, inizierà un nuovo percorso di studi nel Liceo classico Giosuè Carducci di Comiso. Anche se ama la musica, non ha voluto scegliere la via di un liceo musicale, optando per un corso di studi che le aprisse un maggior numero di prospettive. “Ma la passione per la musica rimane e non vuole rinunciarci – spiega la madre – continuerà a farlo e a divertirsi cantando”.
(notizie e foto di today24.info)
© Riproduzione riservata