MARAGANI

Col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sciacca, il seminario di studio teatrale intensivo di 4 giorni

sull’Arte e Scienza nei linguaggi dell’Attore,

condotto da Mario Mattia Giorgetti e Sergio Masieri, continua a raccogliere le iscrizioni che si concluderanno entro il 20 di settembre.

Il seminario si  terrà presso la Sala Riunioni dell’Hotel Donna Carmela di Maragani di Sciacca, dalle ore 19  alle 22 di ogni giorno, a partire dal 25 settembre,  a cura del regista-attore Mario Mattia Giorgetti e dell’attore Sergio Masieri, aperto a tutti coloro che desiderano apprendere o approfondire  l’arte della recitazione.

I due docenti sono di elevata esperienza teatrale. Giorgetti, oltre ad essere direttore di Sipario, ha al suo attivo oltre 95 regie di teatro, mentre Masieri, dal 1968, è uno dei principali interpreti delle produzioni della Compagnia “La Contemporanea” del Centro Attori di Milano.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Teatro Carlo Terron Regione Sicilia col patrocinio dell’Assessore alla Cultura Salvatore Monte.

 

Il programma di studio intensivo prevede:

i linguaggi dell’attore: gestualità, voce, azioni nello spazio, sguardo, energia corporea e vocale, scienza e creatività da mettere in atto.

“Metodi di studio”:

-dalla  immedesimazione  di Stanislavsky all’epico di  Bertolt Brecht;

-generi di recitazione: dal tragico al drammatico, dal brillante al comico;

-costruzione e interpretazione dei personaggi;

– elementi di regia;

– improvvisazione singola e collettiva;

-impostazione della voce;

-dizione.

Il percorso del seminario intensivo terminerà  con un evento dimostrativo aperto al pubblico nella giornata conclusiva, dedicato in particolare al poeta Salvatore Quasimodo e altri poeti di area siciliana.

L’Hotel Donna Carmela, attrezzato di piscina, offre tariffe agevolate ai non residenti delle zone limitrofe.

Il costo di partecipazione al corso, destinato alla Fondazione Teatro Carlo Terron Regione Sicilia, è di 100 euro, (comprende: iscrizione a Sipario Theatre Club, omaggio di tre monografici di Sipario,a scelta) 

da versare anticipatamente, non  oltre il 20 di settembre 2015.

Queste sono le coordinate bancarie: Banca Popolare di Milano, Ag. 19, Iban IT49Z0558401619000000015499

I risultati del corso saranno documentati in una video ripresa per la sezione Sipario-YouTube, accompagnati da articoli sul Portale dello Spettacolo www.sipario.it alla voce “Attualità”.

Le iscrizioni, il cui numero minimo indispensabile dei partecipanti è di 10 persone,massimo 20, devono essere fatte via e-mail a segreteria@sipario.it, allegando la documentazione del versamento della quota dovuta;  per informazioni ulteriori informazioni sul seminario telefonare al 02653270 , Sipario/Fondazione Teatro Carlo Terron, dal 3 settembre in poi, oppure al 3357120000.

Per informazioni più dettagliate sul responsabile del corso consultare il portale www.sipario.it alla voce “chi siamo/ direttore”.

Questo è il link dell’Hotel Donna Carmela:

www.hoteldonnacarmela.it, su cui si possono ammirare i paesaggi di mare, vallate, monti della costa meridionale siciliana.

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it