MALTA E I SUOI MISTERI: A RIVELARLI SARANNO I NOSTRI ARCHEOLOGI

Il mistero delle antiche torri circolari nei siti archeologici di Tà Wilga, di Hal Gawhar, di Tat Corrijiet e di Tal Bqqari è ancora tutto da scoprire e far conoscere al mondo. Per tale motivo gli archeologi siciliani e iblei, Michele Criscione, Giusy Ventura, Lorenzo Zurla e l’architetto Domenico Buzzone faranno parte di una equipe di ricerca che dalla prima settimana di settembre sarà operativa nell’isola di Malta per effettuare indagini e ricerche.

La missione di ricerca è diretta da Giovanni Distefano, Professore di Archeologia dell’Università della Calabria, ed è condotta in collaborazione con gli archeologi maltesi Anthony Pace e Cutajar Nathaniel della Soprintendenza di Malta.

Le nove indagini archeologiche a Malta dell’equipe italiana sono rese possibili grazie ad un accordo culturale fra l’Università della Calabria, il Governo Maltese e la Soprintendenza Maltese. Il progetto di ricerca avrà la durata di tre anni.

“In questi siti – spiega l’archeologo Distefano, Direttore della ricerca – effettueremo sofisticate documentazioni fotografiche aeree con dromi telecomandati e rilievi con ispezioni architettonici”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it