Lutto nel mondo dell’arte. E’ morto il pittore pozzallese Martino Sansone

Lutto nel mondo dell’arte. È  morto oggi pomeriggio  il famoso pittore pozzallese Martino Sansone.
Il maestro Martino ha saputo raccontare con le immagini, con le sue sfumature e i suoi meravigliosi chiaroscuri, i nostri luminosi paesaggi. Suo il dipinto/affresco nella casa comunale.
“Quelle di Martino – spiega il critico d’arte Giuseppe Giannantonio – sono opere essenziali, asciutte, severe e raccolte. Le composizione sansoniane risultano strutturalmente semplificate e di ordinaria figurazione, dove ogni elemento, come il colore le linee, i piani, i volumi, trovano equilibrata collocazione. E’ un realismo lirico, nutrito di immagini ormai interiorizzate, che si traduce per freschezza interpretativa e raffinata sensibilità in atmosfere ed evocazioni avvolgenti. Martino Sansone è indubbiamente un maestro dalla forte e decisa personalità, che imprime alla sua produzione artistica un’equivocabile impronta personale, fatta di concisione stilistica, e sinteticità d’espressione” .
Basterebbe solo questo giudizio del famoso critico Giannantonio per cercare di carpire l’Arte immensa del Maestro pozzallese ma bisogna toccare con mano la sensibilità e il tocco dell’artista, osannato dalla critica e benvoluto dai tantissimi fans che, qualche mese fa, hanno affollato le Sale del Bramante a Piazza del Popolo, a Roma per una sua personale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it