Lo spettacolo della vela italiana e una campionessa nazionale tutta ragusana Chiara Occhipinti dello Scirocco. Al porto turistico di Marina di Ragusa

Nella magnifica cornice del porto turistico di Marina di Ragusa, sotto gli occhi vigili del presidente nazionale della Federazione italiana vela, Francesco Ettorre, con il supporto del comitato dei Circoli velici iblei guidato dal presidente Giovanni Trombatore e con l’ausilio di numerosi volontari amanti del mare e della vela, si è tenuta nello scorso weekend la seconda Italia Cup classi Laser assegnata dalla Fiv al Circolo velico Kaucana.

La cosa più importante è che c’è anche una vittoria tutta ragusana, la campionessa nazionale Chiara Occhipinti del circolo velico Scirocco di Marina di Ragusa vincitrice assoluta over 16.

Una regata organizzata in maniera straordinaria che ha trasformato il porto turistico di Marina di Ragusa in una struttura in grado di dimostrare il proprio potenziale organizzativo, coinvolgendo pubblico e istituzioni del territorio. Anche grazie al sostegno della VII Zona Fiv oltre che dell’Aicl, sono venuti fuori tre giorni di regate che difficilmente saranno dimenticati dai regatanti che hanno avuto modo di sfidarsi in complessive otto prove, ossia tutte quelle previste nel bando di regata.

Gli organismi federali, a cominciare dal presidente Ettorre, hanno voluto saggiare sul campo le capacità organizzative del Cvk traendone indicazioni assolutamente positive oltre a rimanere stupiti per la grande professionalità messa in campo. “Sono convinto – ha detto Ettorre – che eventi come l’Italia Cup Laser rappresentino un importante stimolo per fare tornare la Sicilia ai livelli della pratica della vela di una volta. E’ un territorio di una bellezza unica, con condizioni meteo eccezionali e con notevoli professionalità: pertanto ha tutte le carte in regola per tornare ad avere un ruolo di primo piano nel panorama velico nazionale e internazionale.

A Marina di Ragusa, poi, ho potuto toccare con mano quanto mi avevano raccontato. Una straordinaria preparazione che si unisce a una programmazione efficace. Ne è venuta fuori una prova straordinaria. Complimenti a tutti”. I 250 partecipanti che si sono dati battaglia nelle varie classi hanno animato la seconda delle quattro tappe di Coppa Italia con veemenza e caparbietà, dando vita a uno spettacolo sull’acqua che non ha mancato di attirare gli osservatori.

Questi i risultati nelle varie classi. Per la classe Radial, vincitrice assoluta Chiara Benini Floriani della Fraglia Vela Riva, secondo posto per Giorgia Cingolani del Circolo Nautico Sambenedettese, terza Joyce Floridia della sezione vela della Guardia di Finanza.

Floriani Benini è risultata vincitrice anche nell’under 19 e nell’under 21. Vincitore assoluto uomini, invece, Cesare Barabino dello Yacht Club Olbia, secondo Matteo Paulon dello Yacht Club Cannigione e terzo Andrea Crisi dello Yacht Club Cannigione.

Vincitore ragazzi Under 17 Tito Morbiducci dello Yacht Club Cannigione, vincitore Under 19 Barabino e vincitrice Over 35 Alice Virginia Grassi del Club Canottieri Roggiero di Lauria.

Questi i risultati, invece, della classe Standard: primo posto assoluto per Dimitri Peroni della Fraglia Vela Malcesine, secondo Lorenzo Masetti della Marvella associazione sportiva, terzo Lorenzo Dattilo della Canottieri Aniene.

Vincitore Under 21 Masetti, Under 19 Mario Prodigo della Reale Yc Savoia e vincitore Over 35 Davide Grassi del Club Canottieri Roggiero di Lauria.

Questi, infine, i risultati riferiti alla classe Laser 4.7: vincitore assoluto Attilio Borio del Cv La Spezia, secondo classificato Michele Inì del Cv Torbole, terzo Niccolò Nordera del Reale Yc Savoia.

Vincitore Under 16 Lorendo Predari del Fraglia Vela Malcesine, secondo Under 16 Domenico Lamante della Lni Pescara e terzo Under 16 Matteo Bertacchi del Cv Bellano.

Vincitrice assoluta tra le ragazze Chiara Occhipinti del Circolo velico Scirocco di Marina di Ragusa, seconda Alina Iuorio dell’associazione Portocivitanova, terza Alessia Palanti del Cv Torbole.

Iuorio prima classificata anche tra le Under 16, seconda U16 Carlotta Rizzardi del Cv Torbole e terza, sempre U16, Gaia Bolzonella del Cv Torbole.

LA RAGUSANA —> Vincitore Over 16 Chiara Occhipinti del Circolo Velico Scirocco di Marina di Ragusa.

“E’ stata una manifestazione eccezionale – afferma il presidente del Cvk, Giuseppe Causapruno che si è occupato dell’organizzazione – Non pensavamo potessero arrivare così tanti atleti. E poi la soddisfazione di avere ospitato il presidente nazionale Fiv oltre al presidente nazionale dell’Associazione italiana classi laser Gianni Galli e a due consiglieri nazionali Fiv, Ignazio Pipitone e Ivan Branciamore.

Diciamo che è andata meglio, anche per le condizioni meteo, di come si poteva sperare. Ringraziamo il porto turistico, il presidente del comitato dei Circoli velici iblei, il Comune di Ragusa, oltre naturalmente alla Fiv e all’Aicl, per essersi spesi in maniera sinergica alla riuscita di un evento di grande impatto e che riteniamo abbia avuto una ricaduta importante sul piano turistico per il nostro territorio visto che erano ben 400 le persone del circus presenti a Marina di Ragusa”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it