LO SCRITTORE MARCELLO VENEZIANI PRESENTERÀ IL SUO ULTIMO LIBRO, “ALLA LUCE DEL MITO”,

C’è molta attesa a Modica per la presenza dello scrittore, filosofo e giornalista Marcello Veneziani,  noto nel panorama culturale nazionale per le sue numerose pubblicazioni, e al quale il Caffè Letterario Quasimodo di Modica dedicherà il sabato letterario che si terrà il prossimo 25 marzo alle ore 17,30 al Palazzo della Cultura, nel quadro della XI stagione culturale  2016-2017.

 La serata, dopo il saluto dell’assessore alla cultura di Modica, Orazio Di Giacomo, vedrà la presentazione dell’ultimo libro di Veneziani, dal titolo “Alla luce del mito”,  edito da Marsilio;   sarà il Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, Domenico Pisana, ad introdurre l’autore  e il suo volume, mentre l’intervento di Marcello Veneziani  sarà al centro dell’incontro, che  sarà arricchito dalla lettura di alcuni brani del volume  a cura di Daniele Voi di Radio Video Mediterraneo e da intermezzi musicali del “Duo Vindigni-Salerno”.

“In questo interessante volume, afferma Domenico Pisana ,  Marcello Veneziani libera il mito da tutte quelle interpretazioni che storicamente lo hanno ridotto ad un mero frutto della fantasia, riponendolo invece al centro dell’esistenza della  vita contemporanea come  linguaggio simbolico-metaforico attraverso il quale poter  dare risposte ai profondi interrogativi dell’uomo: il perché della vita, del mondo, del dolore, della morte, delle complessità della storia umana nella sue varie articolazioni sociali, politiche, culturali.  Il mito di cui parla Veneziani  si presenta quasi come “una facoltà d’intuizione – direbbe Henninger – che ha le sue radici negli strati più profondi dell’anima, una facoltà di afferrare intuitivamente le realtà invisibili, anzi trascendenti”;  insomma – prosegue Pisana – il  mito inteso  come la ‘verità dell’interpretazione metafisica’ che cerca di ricostruire le fondamenta di una società dove gli idoli e i suoi surrogati hanno fatto piazza pulita di ogni dimensione valoriale. Un viaggio, dunque, quello di Veneziani alla ricerca  di una dimensione esistenziale superiore e con in mano la bussola del ‘mitopensiero’ e degli spazi di senso e di  significato che possono irradiare raggi di bellezza al nostro tempo”.    

Marcello Veneziani è nato a Bisceglie e vive tra Roma e Talamone. Proviene da studi filosofici. Ha fondato e diretto riviste, ha scritto su vari quotidiani e settimanali. È stato commentatore della Rai.
Si è occupato di filosofia politica scrivendo vari saggi tra i quali “La rivoluzione conservatrice in Italia”, “Processo all’Occidente, Comunitari o liberal”, “Di Padre in figlio”, “Elogio della Tradizione”, “La cultura della destra e La sconfitta delle idee” (editi da Laterza), “I vinti”, “Rovesciare il 68”, “Dio, Patria e Famiglia”, “Dopo il declino” (editi da Mondadori), “Lettere agli italiani”.
È poi passato a temi esistenziali pubblicando saggi filosofici e letterari come “Vita natural durante” dedicato a Plotino e “La sposa invisibile”, e ancora con Mondadori “Il segreto del viandante” e “Amor fati”, “Vivere non basta”, “Anima e corpo e Ritorno a sud”. È ora in libreria “Alla luce del Mito”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it