Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
L’inno del Patrono di Ragusa, San Giovanni Battista, in versione inedita.
26 Ago 2019 08:35
Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite.
Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI
Il ragusano Alessio Cappello, già maestro di pianoforte e compositore (diplomatosi con lode al Conservatorio di Parma nel 2012) e Giovanni Distefano, giovane studente di organo presso l’Istituto Bellini di Catania hanno voluto rendere onore al Santo Patrono di Ragusa San Giovanni Battista. L’idea è stata quella di eseguire al pianoforte a quattro mani il celebre inno a San Giovanni, inno che è cantato in Cattedrale nei giorni delle celebrazioni e soprattutto nella celebrazione solenne del 29 Agosto.
Il progetto è semplice: sulle note dell’inno, eseguite da Giovanni Distefano, Alessio Cappello va ad incastonare decine di note, “volatine”, “arabeschi” e “cristalli sonori”, il tutto per rendere maestoso e gioioso nello stesso tempo quello che è un inno di antica memoria, risalente nel tempo, ma quanto mai attuale nella sua efficacia e originale semplicità.
L’intento è tutt’altro che esibizionistico e rispecchia la profonda fede e totale devozione che i due musicisti hanno nei confronti del nostro glorioso Patrono.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it

