LIBRI IN FESTA A RAGUSA PER “A TUTTO VOLUME”

Non era affatto scontato ma dopo un avvio incerto dovuto alla carenza di fondi alla fine la macchina organizzativa è riuscita nell’intento. Si parte, dunque,  “A tutto volume. Libri in festa a Ragusa” verrà aperto da Giancarlo De Cataldo venerdì 14 giugno e prosegue fino alla tarda serata di domenica 16. Dopo il via con uno scrittore straordinariamente amato, che vive l’arte del raccontare con una forte sensibilità civile, si succederanno protagonisti di spicco del mondo letterario, con una pluralità di voci dalla narrativa alla saggistica. Il festival, il cui programma dettagliato è ancora riservato, ha come direttore scientifico lo scrittore e giornalista Roberto Ippolito ed è  concepito dalla Fondazione degli Archi.
La nuova edizione è quanto mai ricca di titoli che attirano l’interesse e alimentano la discussione. E’ stata fortemente voluta dai lettori, cittadini, commercianti appassionati, imprenditori illuminati, operatori culturali e librai. C’è stata quasi una sollevazione popolare affinché la manifestazione venisse salvata dalla crisi e dal profondo disagio che la cultura sta vivendo nel paese. Per lo svolgimento del festival è significativo il contributo dato dal comitato che si è costituito spontaneamente per raccogliere fondi da destinare a un evento che, dopo tre anni di successi, ormai è patrimonio comune.

“In tanti a Ragusa non hanno voluto subire passivamente il ridimensionamento della cultura e hanno contribuito con slancio per sostenere il nostro festival, il festival di tutti coloro che amano leggere. Siamo grati a chi si è impegnato per sostenerlo e in particolare ai librai per la loro spinta generosa” commenta il direttore scientifico Roberto Ippolito.

“A tutto volume” è un appuntamento fisso del capoluogo siciliano. Lettori, turisti, curiosi, cittadini e gli esponenti del panorama culturale nazionale si incontrano e vivono insieme tra le bellezze della città barocca. Ragusa, patrimonio dell’Unesco, si trasforma nella capitale del libro e della cultura, offrendo ai visitatori lo splendore dei suoi beni storici, architettonici e culturali. Le sue strade sono segnate dall’entusiasmo e l’energia di chi trascorre un week-end totalmente immerso nel mondo letterario. Gli eventi si svolgono tra Ragusa Superiore, il cuore vivo e moderno con tracce importanti del passato e Ibla, l’incredibile squarcio del barocco. Il capoluogo accoglie tutti tra i luoghi storici ma anche nei bar, nei locali più diversi e nelle librerie. Tra i protagonisti quest’anno troviamo un variegato ventaglio di nomi: per la narrativa arrivano Donato Carrisi, Paola Mastrocola, Paolo Di Stefano, Andrea Molesini, Giulia Ottaviano e Romana Petri in corsa per il Premio Strega. Spazio anche all’economia, alla politica e alla giustizia con Lorenzo Bini Smaghi, Gianni Dragoni, Oliviero Beha, Pasquale Chessa, Mario Capanna, David Sassoli e Francesco Saverio Garofani, Lirio Abbate, e Ferdinando Imposimato che chiude la rassegna. Si parlerà di televisione con Carlo Freccero, di cinema con Paolo Mereghetti, di arte con Margherita Loy, di enogastronomia con Davide Oldani e Leonardo Romanelli
A Tutto Volume ha il patrocinio del Comune di Ragusa, della Camera di Commercio di Ragusa e della Provincia Regionale di Ragusa. Aderiscono all’iniziativa Confcommercio Ragusa e Confindustria Ragusa.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it