Libri: Dolores Carnemolla, guida a 'Ragusa e il Val di Noto' - Ragusa Oggi

Libri: Dolores Carnemolla, guida a ‘Ragusa e il Val di Noto’


Condividi su:


Libri: Dolores Carnemolla, guida a ‘Ragusa e il Val di Noto’
Cultura
11 giugno 2019 11:26

“Ragusa e il Val di Noto Ibleo. Guida alla città e al territorio”, della giornalista Dolores Carnemolla, sarà in libreria da giovedì prossimo e sarà presentata il 16 giugno alle 17 al Palazzo La Rocca di Ragusa, in una sezione del festival letterario “Ad alto volume”, dal giornalista Gianni Molè.

La pubblicazione è la quarta della collana “Italia da scoprire” (Morellini editore) dopo L’Aquila, Matera e Genova. La guida e’ un viaggio nei tanti volti della provincia più a Sud della Penisola. L’autrice a questa terra deve parte delle sue radici e ci porta a scoprirne i segreti. Ragusa nasconde inestimabili tesori, tutti debitamente custoditi dall’Unesco, cosi’ come un’interessante produzione artigianale e artistica: i pregiati ricami, i tipici marranzani (meglio noti come scacciapensieri) e gli apparati decorativi dei carretti siciliani, ma anche arte – tra i grandi nomi il fotografo Giuseppe Leone e i pittori Piero Guccione e Salvatore Fiume – e musica, sia classica che contemporanea. Numerosi sono i festival che animano Ragusa e i suoi dintorni durante tutto l’anno.

La città è suddivisa in due parti: Ragusa Superiore e Ragusa Ibla (Jusu in dialetto), con il duomo di San Giorgio, la cattedrale di San Giovanni Battista, il Castello di Donnafugata, il Museo Archeologico Ibleo. Spostandosi di qualche decina di chilometri dalla citta’ si possono raggiungere Modica e Scicli, oppure visitare le spiagge di Marina di Ragusa o far tappa nel “triangolo del vino” tra Comiso, Vittoria e Acate. Completano la guida le interviste a Lorenzo Licitra, tenore e vincitore di X Factor 2017, ad Alberto Sironi, regista de “Il commissario Montalbano” e a Ezio Occhipinti, albergatore e fondatore della rete di accoglienza territoriale “Sicilia ospitalità diffusa”.

 


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria