LEZIONE APERTA DEL MAESTRO FASELI A VITTORIA

Vittoria – La musica come linguaggio universale e sfondo semantico di processi di socializzazione e armonizzazione fra gli alunni. Questo è il messaggio corale che si è percepito nella Scuola dell’Infanzia B. Buozzi dell’Istituto Comprensivo “Portella della Ginestra” di Vittoria. Il Maestro Alfonso Faseli, in collaborazione con l’ENDAS provinciale, ha tenuto una lezione aperta di musica con ex alunni della stessa scuola in presenza del Dirigente scolastico Dott.ssa A. Riolo, degli alunni attuali e di numerosi genitori.

 

I bambini che dai tre ai cinque anni avevano seguito un percorso ludico di alfabetizzazione musicale suonando pure il flauto dolce, ora frequentano il Centro Musicale Comunale di Via Baldanza per studiare musica e misurarsi con nuovi strumenti: chitarra, flauto traverso, corno, grancassa e ancora il flauto dolce.

 

Il Maestro Faseli ha colto l’occasione per sottolineare che ci sarebbero più musicisti se ciascun individuo coltivasse, sin dalla più tenera, la potenziale capacità di comprendere la musica. In chi ha intrapreso questa strada, si nota uno sviluppo delle dinamiche relazionali, maggiore attenzione e cura per il prossimo e un sensibile aumento della capacità di riflessione. Con quest’assunto, dal 1999 il Maestro Faseli, collaborato dall’insegnante M.G. Battaglia, propone ai bambini della Scuola dell’Infanzia un percorso musicale che va dall’ascolto all’esecuzione di semplici brani musicali con diversi strumenti ritmici e melodici, talvolta, anche auto costruiti con oggetti e utensili di uso quotidiano.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it