L’EVENTO CULTURALE “VOCI, SUONI E SAPORI SOTTO L’ALBERO” PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE 2011

Venerdì 16 dicembre alle ore 18.30 presso la chiesa di San Paolo di Modica, Mario Incatasciato , Presidente dell’Associazione “IngegniCulturaModica”, ente gestore del Museo Campailla, invita a chiudere l’anno sociale 2011 con l’incontro culturale “Voci, suoni e sapori sotto l’albero”.

Nel cuore dell’antico quartiere Casale, l’evento è dedicato agli associati e ai numerosi simpatizzanti che hanno partecipato con interesse alle tante iniziative che l’Ente associativo ha organizzato nel corso del 2011: musica, canto, cultura e dolci sapori sono ancora una volta gli  ingredienti  di questo appuntamento  dedicato anche allo scambio di auguri .

Margherita Denaro, giovane neolaureata in Filosofia, aprirà la serata con la presentazione della sua tesi di laurea “Medicina e filosofia ne Del Moto degli animali (1710) di Tommaso Campailla”, che ha egregiamente discusso lo scorso 15 novembre.

Il lavoro della neo dottoressa è stato molto apprezzato essendosi cimentata nello studio di un’opera del Campailla ancora non del tutto nota a critici e studiosi. Preziosi nella realizzazione del lavoro della Denaro sono stati il relatore, Professor Luigi Ingaliso, il signor Lorenzo Guastella, detentore dell’originale opera del Campailla “Del moto degli animali” messo a disposizione della tesista e gli organi direttivi di IngegniCultura: questi hanno infatti favorito, tramite la consultazione della ricca collezione di saggi medici del ‘700 e della documentazione conservate nel sito museale, ogni fase del lavoro della giovane che è stata ampiamente ricompensata del suo sforzo in sede di esame con il massimo dei voti.

Alla presentazione della tesi di Margherita Denaro seguirà poi il concerto de I Taddariti con “Gocce di Sicilia”, un gruppo il cui repertorio è ricco di canti popolari siciliani non sempre noti al grande pubblico. I componenti della band, giovani impegnati da tempo nell’ambito musicale e vocale, continuano a riscuotere successo e simpatia non solo in provincia di Ragusa ma anche nel resto del territorio siciliano.

E per concludere la serata non poteva certo mancare una degustazione tipica di dolci natalizi, tra sapori di cannella e profumi di miele, offerta da “L’Antica Dolceria Bonaiuto”. Curerà il servizio fotografico “Foto Digital Discount” di Valentina Garaffa, sponsor della serata.

E la scenografia, il “set” di questa serata natalizia,  non potrà che essere il valore aggiunto: la Chiesa di San Paolo nel cuore del quartiere Casale con i suoi edifici barocchi, le sue aperte e scenografiche piazze, Matteotti e Campailla, gli androni , le scalinate, la pianificazione a griglie delle costruzioni, le cosiddette quinte scenografiche, che cambiano colore con la luce del sole, la chiesa del Carmine, il  Museo della medicina Tommaso Campailla.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it