Letteratura e cibo danzano insieme alle “Serate tematiche” dal mulino La Timpa di Ragusa

La cultura incrocia la cucina nelle “Serate tematiche de La Timpa Experience”, proposte dal mulino La Timpa di Ragusa immerso nella Vallata Santa Domenica a Ragusa.

Incontri di letteratura e di gusto, grazie a gradite degustazioni, per tre appuntamenti tra dicembre e gennaio.

Il 7 dicembre s’inizia con la presentazione del libro Cous Cous Blues di Dario la Rosa, un trittico di racconti gialli dalla deliziosa tendenza “gastronomica”, grazie a un viaggio tra i luoghi e i sapori della Sicilia. A seguire l’aperitivo “La Timpa” (ore 17.30-19.30). Il 13 dicembre la serata “Dalla povertà all’abbondanza” di cui non poteva che essere protagonista la cuccìa di Santa Lucia, piatto tipico siciliano nella versione dolce e salata, presentata nel libro “L’ingrediente segreto” di Carlo Blangiforti. Seguirà un laboratorio e l’immancabile assaggio di questa specialità culinaria (ore 19.00-21.00).

Chiuderà la trilogia di eventi, il 18 gennaio, “La cena dei Monsù” durante la quale lo chef Salvatore Puglisi svelerà i segreti del famoso timballo dei maccheroncini della cena del Gattopardo, con l’interessante introduzione letteraria dell’esperto di tradizioni locali Carmelo Arezzo (ore 19.00-21.00).

Tutte le degustazioni saranno accompagnate da una selezione di vini proposta dall’azienda Fratelli Mazza.

Per info e costi latimpatempoenatura.it – 339.5067332 – 348.2409160.

Contributo editoriale: Irene Rimmaudo

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it