È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“LESSICO CONTEMPORANEO”
05 Nov 2011 13:21
È stato presentato in conferenza stampa, presso la sede della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi, “Lessico contemporaneo – parole chiave del XXI secolo”, un ciclo di cinque incontri inserito nell’ambito delle attività culturali della Fondazione per l’anno 2011/2012. “Lessico contemporaneo” nasce dall’idea di un gruppo di lavoro costituito da docenti universitari e delle scuole secondarie superiori. L’obiettivo è quello di aprire la Fondazione al mondo dei giovani e della scuola, offrendo un’occasione di riflessione e di dialogo partendo da temi ed argomenti che attraversano la nostra storia e si proiettano verso il futuro. I cinque incontri sono aperti a tutti coloro che sono interessati. Ricordiamo che questi sono stati pensati, in particolar modo, per gli studenti dell’università e delle ultime classi della scuola secondaria superiore. Verrà pprofondito un tema centrale della contemporaneità, quello della scelta/responsabilità, declinato nei suoi aspetti storici, letterari, filosofici, etici e giuridici. Gli incontri iniziano l’11 novembre alle ore 17,30 con “Scelte – Un viaggio nella Storia d’Italia” a cura di Giancarlo Poidomani, docente di Storia contemporanea all’Università di Catania. Attraverso una panoramica su alcuni momenti – il Risorgimento, la Grande Guerra, il fascismo e l’antifascismo, l’8 settembre 1943, l’età repubblicana – lo storico analizzerà il peso delle scelte individuali e collettive nella storia del Paese. Il 20 dicembre, alle ore 17,30, l’incontro sarà tenuto da Uccio Di Maggio, docente di Lingua e letteratura inglese al Liceo scientifico “Galilei” di Modica, parlerà di “Blackout – Nanni Balestrini e la letteratura militante degli Anni di Piombo” a cura di Attraverso le parole di Blackout, poemetto di Nanni Balestrini (1979). Il docente traccerà il ritratto di una generazione stretta tra terrorismo e repressione dello stato, impotente e smarrita, in attesa di ritrovare la forza di continuare a vivere e a sperare.
Il 20 gennaio Teresa Floridia e Lucia Trombadore, docenti rispettivamente di Storia e Filosofia e di Latino e Greco nei Licei e Uccio Di Maggio affronteranno il tema “Bivi – Choose a destiny, not a destination (slogan della North Sails). I docenti parleranno delle grandi scelte, dalle quali dipende l’indirizzo di una vita, ma soprattutto della serie di piccole scelte che permettono di approdare a quella decisiva. Un viaggio tra etica e filosofia attraverso i bivi, i quadrivi e le rotatorie, che inchiodano all’immancabile «quid faciam?».
Il 17 febbraio Giuseppe Barone, preside della Facoltà di Scienze politiche dell’università di Catania e presidente della Fondazione Grimaldi, parlerà di “Declini”. Al centro del suo intervento, vi sarà la riflessione semantica e storico-sociale sul declino, indagato come esperienza individuale, collettivo e come tramonto degli stati.
“Lessico contemporaneo” si concluderà il 23 marzo con “Dilemmi – The Box” di Margherita Bonomo, docente di Storia Contemporanea all’Università di Catania, e Pinella Tomasello, docente di materie letterarie nei Licei. “The Box” è il titolo di un film di Richard Kelly (USA, 2009), basato sul racconto “Button, Button” (1970) di Richard Matheson, in cui una coppia riceve una scatola con un pulsante rosso. Se lo premono, uno sconosciuto morirà, ma riceveranno un milione di dollari. Se non lo premono, nulla accadrà. Partendo da questi spunti, le docenti rifletteranno sulla capacità dell’uomo di rinunciare ai propri desideri egoistici per il bene comune della specie.
© Riproduzione riservata