L’ECOTEATRO PRESENTA UNA NUOVA VERSIONE DI “ALICE”

Torna l’appuntamento con l’Ecoteatro, una inedita formula artistica che cerca di focalizzare l’attenzione sulla raccolta differenziata e sulla necessità dell’impegno di tutti per ridurre i rifiuti e proteggere l’ambiente.

Giovedì 22 e venerdì 23 marzo gli alunni delle scuole elementari di Ragusa e Monterosso Almo potranno assistere alla rappresentazione teatrale di “Alice nel paese delle menti sveglie”, un’importante iniziativa inserita all’interno del Progetto “Zero Waste”. Si tratta di un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del Programma di cooperazione europea Med, con l’adesione dei Comuni di Ragusa (partner del progetto), Comiso, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo e Santa Croce Camerina.

L’evento sarà ospitato all’auditorium dell’I.T.I.S. E. Majorana di Ragusa dove gli studenti, già impegnati nella tutela dell’ambiente, hanno avviato un’attività sperimentale per la trasformazione dei rifiuti in compost. “Alice nel paese delle menti sveglie” spiegherà ai bambini come e perché fare la raccolta differenziata, ridurre i rifiuti, riutilizzare e riciclare i materiali di scarto, e loro se ne potranno fare portavoce anche nelle loro famiglie.

Il testo teatrale è opera dell’autore e regista Maurizio Nicastro e sarà interpretato da due attori in scena più una voce fuoricampo. Contiene parti recitate, parti cantate e videoproiezioni di filmati realizzati appositamente per creare un intrattenimento multimediale, prendendo spunto dalla nota favola “Alice nel paese delle meraviglie”. Le musiche sono state realizzate in collaborazione con Giovanni Dall’O’, talentuoso artista ibleo che ne ha curato anche gli arrangiamenti sui testi originali dello stesso Nicastro.

Maggiori informazioni alla pagina facebook di “Svi.Med.” all’indirizzo https://www.facebook.com/svimed

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it