LE STORIE DI FATA TURCHINA LA FATA BIRICHINA

Sempre un grande successo di piccoli spettatori delle “Favole in libertà”, spettacoli tratti dai racconti dei vincitori del concorso di scrittura creativa.

Martedì  mattina alla  scuola “Mariele Ventre” ancora una perfomance di Barbara Giummarra e Valentina Bighetti per la regia di Franco Giorgio, le musiche originali di Peppe Arezzo, costumi e scena di Daniela Antoci, drammaturgia di Silvana Licitra.

Uno spettacolo  interattivo di narrazione, dove si raccontano storie inventate dai ragazzi che sono veri e propri testi teatrali.  L’interattività è data dalla possibilità per i piccoli spettatori di partecipare ad una sorta di “gioco del teatro”, raccontando loro stessi una storia.

Come abbiamo detto altre volte i tre vincitori di questa edizione di Favole in Libertà Giulia Brachitta, Andrea Campo e Francesco Portelli (nella foto con due attrici della Fiaba della Fata Turchina) hanno raccolto questa grande iniziativa di educazione vera e propria al teatro non solo come spettatori ma anche come autori veri e propri dei testi per una iniziazione alla scuola del teatro, che rappresenta uno dei momenti educativi più forti dei ragazzi.

Merito di Franco Giorgio impareggiabile regista (e professore), del teatro studi e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Città di Ragusa, che ha creduto in questa iniziativa di grande cultura regalata ai bambini con una naturalezza didattica davvero impressionante.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it