LE PALESTRE SONO DI PROPRIETÀ DEL COMUNE

In mattinata si è svolta, nella Sala Giunta del Comune, una riunione indetta dal Sindaco Piccitto con i Dirigenti delle scuole di competenza comunale, elementari e medie inferiori, con la presenza del Delegato Provinciale del Coni, Sasà Cintolo.

 

Scopo primario dell’incontro la soluzione di un problema che si trascina da anni: a seguito della Legge 20 del 6 febbraio 2000, era stabilito che le palestre degli edifici scolastici di proprietà o competenza comunale restassero a disposizione dell’Ente fuori dagli orari curriculari. Inutilmente, negli anni passati il Coni aveva sollecitato, sulla spinta delle esigenze di diverse società sportive, il rispetto di tali norme attraverso accordi condivisi per l’utilizzo delle varie strutture adibite a palestre.

La nuova amministrazione, guidata da Piccitto ha valutato la situazione, ha constatato lo spirito delle disposizioni di legge e ha quindi promosso questo incontro per sancire la totale disponibilità per il Comune degli impianti sportivi scolastici, fuori dagli orari di lezioni, salvo comprovate esigenze delle singole scuole, relativamente ad attività sportive facenti parte di programmi ufficiali di insegnamento.

A margine dell’incontro è stata ribadita l’intenzione dell’amministrazione a rivedere, al ribasso, pare intorno al 18%, vale a dire un dimezzamento, le tariffe a carico degli utenti per l’utilizzo di strutture sportive, i cosiddetti servizi a domanda individuale.

Con questi provvedimenti viene dato notevole impulso alle attività sportive, attraverso la maggiore disponibilità di impianti per le società e una più tollerabile quota a carico delle stesse per l’utilizzo delle strutture.

Ma le buone notizie per lo sport ragusano, grazie alla costante e attenta attività del CONI e all’impegno dei nuovi amministratori, non sono solo queste.

Il vulcanico Sasà Cintolo, anche nella veste di Presidente della Scuola regionale di Sport della Sicilia, ha ospitato, nei giorni scorsi la delegazione della Comegym, Confederation mediterranéene de gymnastique, che, accompagnata dal consigliere nazionale della Federazione ginnastica d’Italia, Franco Musso, ha visitato la città, soffermandosi sulle diverse strutture sportive. L’incontro è servito per porre le basi di una candidatura della città di Ragusa per ospitare la prima edizione dei giochi mediterranei ginnici e culturali del 2014 promossi appunto dalla Comegym.

Cintolo si è detto fiducioso del positivo accoglimento della candidatura che vede concorrenti la Turchia e l’Italia: gli incontri a livello istituzionale, avuti dalla delegazione, hanno evidenziato positivi riscontri e molto entusiasmo. In particolare il Sindaco Piccitto e il suo vice Iannucci, Assessore allo Sport si sono detti entusiasti di poter appoggiare la candidatura, convinti dell’importanza della stessa per un rilancio dell’immagine di Ragusa in campo internazionale.

Il nodo dell’assegnazione potrà essere sciolto a breve e, forse, proprio a Ragusa dove, nei giorni dal 17 al 20 ottobre prossimi si terrà, presso la sede della Scuola Regionale dello Sport, che ospita il centro federale di ginnastica, l’assemblea della Comegym.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it