LE OPERE DI NUMEROSI ARTISTI IBLEI IN MOSTRA AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI BUCCINO

A partire dal 30 giugno, la mostra “Visioni dall’arte contemporanea” sarà ospitata da un’altra prestigiosa location, il Museo Archeologico Nazionale di Buccino, in provincia di Salerno, che per la prima volta in assoluto aprirà la sue porte ad una mostra di arte contemporanea. Continua, dunque, il grande successo della mostra d’arte contemporanea ideata e realizzata da Amedeo Fusco con Rosario Sprovieri, già approdata, lo scorso 26 maggio, al complesso dei Dioscuri al Quirinale, nella capitale. L’esposizione ha ottenuto un grande riscontro di pubblico e di critica e ha contribuito in modo importante alla valorizzazione e alla promozione dell’arte iblea: sono, infatti, numerosi gli artisti ragusani, che hanno avuto l’opportunità di esporre le loro opere in un contesto così prestigioso come quello romano. Gli artisti iblei che hanno preso parte all’esposizione a Roma sono stati premiati, nei giorni scorsi e assieme agli organizzatori, dall’assessore alla Cultura del Comune di Ragusa, Sonia Migliore.

«Ringraziamo, in modo sentito, il sindaco di Buccino e gli assessori Francesco Farao e Maria Trimarco che hanno creduto in questa iniziativa artistica. La mostra Visioni è stata creata grazie anche alla collaborazione del Centro culturale degli artisti di Roma e al cavaliere Maurizio Bisantis. La stiamo facendo diventare una iniziativa itinerante che non a caso, dal prossimo 14 agosto, su invito dell’assessore Migliore, approderà al castello di Donnafugata».

Gli artisti che espongono sono: Arturo Barbante, Nuccio Battaglia, Silvano Braido, Clara Calì, Annalisa Cavallo, Sergio Cimbali, Giuseppe Colombo, Giuseppe Criscione, Mariagrazia Dardanelli, Giuseppe Diara, Arturo Di Modica, Ivo D’Orazio, Franco Filetti, Fabio Nicola Grosso, Piero Guccione, Giovanni Iudice, Giovanni Lissandrello, Roberto Lo Magno, Pietro Maltese, Lillo Messina, Emanuele Pace, Emiliano Paolini, Rita Piangerelli, Pino Reggiani, Donata Scucces, Turi Sottile, Aldo Turchiaro. La mostra andrà avanti sino al 15 luglio e seguirà gli orari del museo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it