LE MUNICIPALITA’ TURCHE DELLA REGIONE DELL’EGEO PROPONGONO PROGETTI DI GEMELLAGGIO E DI SCAMBIO CON LA SICILIA

Prima del nostro rientro  in Sicilia  e, durante la breve sosta nella Regione  dell’Egeo della Turchia, il Console  Generale di Turchia in Sicilia Domenico Romeo ed  l’inviato speciale del nostro giornale  sono  stati formalmente invitati  da parte della direttrice dell’Unione delle Municipalità  del distretto di Kusadasi,  Dr. Ayse Gunbey Serifoglu, a visitare alcune note località del distretto. La direttrice, infatti,  nelle settimane scorse ha avuto modo  venendo in Sicilia, di visitare alcune località della Provincia di Catania. La stessa accompagnava la troupe televisiva TRT e la delegazione della Municipalità di Edremit, ospitata a Nicolosi  da parte della  sua Municipalità ed ad Augusta da parte del Console Romeo.

L’intendimento da parte della Signora Ayse Gunbey Serifoglu, visto quello che allo stato attuale si sta cercando di instaurare  tra Edremit e Nicolosi, è quello di proporre attraverso il Console Romeo la possibilità di ulteriori progetti di gemellaggio   per poter  incrementare ulteriormente  gli esistenti scambi culturali e turistici  anche  fra il distretto di Kusadasi  ed altre municipalità siciliane adeguatamente interessate e proposte dal Console Romeo.

Durante i 2 giorni di permanenza, ospiti della Municipalità di Kusadasi, la direttrice personalmente e insieme al suo staff,   hanno  organizzato degli incontri con le Municipalità interessate e con il Presidente della Camera di Commercio di Kusadasi Sig. Serdar Akdogan con l’obiettivo di un maggiore coinvolgimento nei progetti anche del settore privato e dei  commercianti ( albergatori – Agenzie viaggio – Ristoratori  etc) che rappresentano anche per la Turchia la  parte trainante dell’economia 

Il primo incontro è stato organizzato  con il Sindaco del Comune di Davtular Sig.  Tuncay  UYSAL, cittadina di circa  15 mila abitanti dedita  maggiormente all’agricoltura ed al turismo. A seguire abbiamo incontrato il Sindaco di  Soke,   Ing  Necdet Ozekmekci, cittadina di circa 80 mila abitanti  molto conosciuta in Turchia per la sua eccellente produzione nel settore agricolo di pesche, mandarini  e di  piante di cotone. L’incontro a Soke è stato organizzato coinvolgendo anche i principali responsabili della Municipalità relativamente ai settori  del Commercio, Turismo  ed  degli affari internazionali. Il Sindaco di Soke  nel ringraziarci per la visita, ha desiderato informarci  circa  precedenti incontri avuti negli anni scorsi con alcune Municipalità della Regione Puglia e, con le quali si sta dialogando circa possibili collegamenti nei settori commerciali e turistici  attraverso l’instaurazione  di un progetto  di gemellaggio  con Lecce.   Ha mostrato comunque  molto interesse verso la Sicilia  per la Storia ed il Turismo.  Le comuni tradizioni e la maggiore vicinanza dovrebbero essere di maggiore stimolo per concretizzare questi  progetti ed ha dato incarico al Console Romeo di verificare la stessa disponibilità ed interesse da parte di alcune Municipalità  siciliane  che hanno le stesse caratteristiche.

Il giorno successivo abbiamo avuto incontri con il Sindaco di Kusadasi,  dr M. Esat Altungun e con il Presidente della Camera di Commercio, cittadina  di circa 80 mila abitanti  ma che  in estate  raggiunge oltre  300 mila abitanti. Come tutti sanno Kusadasi  rappresenta il fiore all’occhiello non solo della regione dell’Egeo, ma di tutta la Turchia raggruppando  nel proprio comprensorio,  località come  Efeso, Didime, Priene  e Mileto.  Con grande interesse e sorpresa il Console Romeo ci ha fatto  notare  che durante  la nostra breve  permanenza  sono approdate ben  4 navi  grandi da crociera che hanno sbarcato il loro carico di passeggeri di diverse migliaia di persone  che  in escursione giornaliera visitano Efeso con  il suo Teatro e le rovine,  la casa della Madonna, metà  prioritaria di tutti i cattolici che visita Efeso.  

Parlando della Sicilia ed in particolar modo di Siracusa,  sede del Consolato Generale di Turchia nell’Isola,  Il Sindaco di Kusadasi ha avanzato la sua disponibilità di  voler concretizzare un gemellaggio con Siracusa, città questa pari per importanza sia nel settore turistico  e culturale che nel settore  turistico marittimo.

IL Console ha fatto presente che interesserà personalmente  il Sindaco di Siracusa allo scopo di creare  i presupposti  ed organizzare delle visite congiunte per meglio  valutare  gli scopi e l’utilità del progetto.  Riguardo Didim, cittadina di  circa  26 mila abitanti sede anche questa di  un importante porto turistico, il Console Romeo avrebbe già  in mente una ideale  località in Sicilia, anche questa sede di un importante porto turistico, il cui sindaco recentemente ha  formalmente dato la disponibilità per individuare  una simile realtà in Turchia e, quindi, per poter scambiare le opportunità turistiche e culturali.  Il primo passo è stato fatto, spetta ora alle Municipalità siciliane interessate dare, attraverso il  ruolo ed alla disponibilità offerta dal Console Romeo, un immediato riscontro andando di concerto a programmare delle reciproche visite.

Ancora una volta la Turchia ed in particolar modo le Municipalità Turche hanno  dato dimostrazione del loro interesse a poter avere rapporti con l’Italia, assegnando maggiore priorità alla Sicilia.

E’ stato da tutti apprezzata e condivisa  l’iniziativa del Console Romeo di poter  dar vita, a breve,  ad un collegamento navale ed aereo tra la Regione dell’Egeo e la costa orientale della Sicilia, allo scopo di incrementare non solo gli scambi turistici, ma anche quelli commerciali.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it