LE MITICHE TAVOLE DI HUGO PRATT A SCICLI

Dopo Parigi e Lugano, Scicli. Si inaugura il 16 settembre a Palazzo Scimone a Scicli la mostra dedicata a Hugo Pratt (1927-1995), con cui la Regione Siciliana, nell’ambito del Circuito del Mito, celebra uno dei più importanti fumettisti italiani attraverso il personaggio più noto ed emblematico delle sue tavole: Corto Maltese. Oltre quaranta le tavole originali che saranno esposte.

L’esposizione si propone di offrire al visitatore uno sguardo ampio ed esaustivo dei molteplici aspetti che compongono la figura di questo avventuroso marinaio, svelando al contempo il complesso e articolato modo di operare del suo autore. In Pratt, infatti, la grande padronanza dell’espressione grafica si coniuga con il gusto per le citazioni letterarie e per l’esotismo, senza dimenticare il ruolo essenziale che rivestono nel suo lavoro l’immaginazione e l’ironia. In mostra sono esposti disegni originali in bianco e nero e a colori, strisce di fumetti e un’ampia selezione di materiali documentari.

A tutto ciò si affiancano le fotografie di Marco D’Anna, il quale, ripercorrendo con il suo obiettivo le orme di Pratt, ci permette di cogliere il modo in cui i luoghi reali visitati dall’autore hanno influenzato i paesaggi immaginari in cui si svolgono le avventurose vicende di questo personaggio che ha affascinato generazioni di lettori.

Scicli è la terza tappa della mostra. L’esposizione presso Palazzo Scimone sarà punteggiata infine di brevi citazioni dai testi che Marco Steiner ha dedicato a Corto Maltese nelle recenti riedizioni delle sue avventure da parte di Rizzoli. Anche in questo caso non si tratta di descrizioni del contenuto delle storie, ma di spunti narrativi per offrire al visitatore l’occasione di avvicinarsi allo spirito di Hugo Pratt.

L’importante appuntamento culturale teso alla destagionalizzazione è stato reso possibile grazie all’impegno dell’on. Orazio Ragusa, che ha lavorato alacremente per l’inclusione dell’evento di livello nazionale nell’ambito del Circuito del Mito. “Scicli sarà sede espositiva alla pari di Parigi e Lugano, un fatto di cui la comunità iblea può andar fiera”, ha detto l’on. Ragusa.

In settembre, e per un mese, il centro storico di Scicli sarà cuore pulsante della mostra, la cui organizzazione è curata dall’associazione Linea d’Arte. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it