L’ASP di Ragusa rende noto che, a conclusione della selezione pubblica per titoli e colloquio, è stato conferito al dottore Luciano Carnazza l’incarico di Direttore della U.O.C. Distretto 1 di Ragusa, con durata quinquennale. Il Distretto rappresenta uno snodo essenziale per l’organizzazione dell’assistenza territoriale, in particolare nel quadro delineato dal Decreto Ministeriale n.77/2022, che definisce […]
LE GIORNATE DELLA SALUTE
15 Dic 2011 10:27
Il 17 dicembre 2011 a Ragusa all’hotel Poggio del Sole Resort, si dibatterà su un argomento di grande impatto sociale e sanitario: IL DOLORE LOMBARE E SINDROMI CORRELATE”
I Medici di Medicina Generale insieme a Specialisti di varie estrazioni (Reumatologi, Ortopedici, Fisiatri, Radiologi), a Psicologi e a Terapisti della riabilitazione affronteranno questo problematica che riguarda il 15% della popolazione adulta e che è la più comune causa di perdita di giornate di lavoro sotto i 45 anni.
Non solo la classica “ernia al disco” è la causa del dolore lombare, ma altre, forse ben più diffuse e poco riconosciute, come le spondiloartriti o le alterazioni meccaniche, sono causa di tale processo patologico; riconosciute al loro esordio e trattate con le terapie appropriate, potrebbero risolvere in modo radicale il processo patologico evitando l’evoluzione e la cronicizzazione del danno.
Lo sforzo sarà quello di dare, alla luce delle ultime novità in campo diagnostico e terapeutico, delle indicazione per un miglioramento, non solo sintomatico ma anche patogenetico e della qualità di vita complessiva, dei pazienti affetti da tale patologia.
Sono in programma per il 2012, nell’ambito delle “GIORNATE IBLEE DELLA SALUTE”, altri eventi scientifici sulle patologie osteoarticolari, muscolotendinee e connettivali. Il taglio sarà quello della EBM (Medicina Basata sull’Evidenza).
© Riproduzione riservata