“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”

Ottantottesima uscita della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” in compagnia della nostra amica e lettrice Lucia Iacono, la quale ci ha inviato una serie di foto che immortalano Agrigento. La nascita della polis Agrigentina è legata allo sviluppo della polis Geloa; infatti la città fu fondata nel 581 a.C. da alcuni abitanti di Gela, originari delle isole di Rodi e di Creta, col nome di Ἀκράγας (Akragas), dall’omonimo fiume che bagna il territorio. Fu una delle principali città del mondo antico, centro urbano importante sia economicamente che politicamente.

L’insediamento fu protetto nel VI secolo da un sistema difensivo costituito da un circuito di mura che sfruttava le caratteristiche topografiche del luogo costituito dal pianoro su fianco di colline che dominavano il litorale e di cui la “valle dei templi” occupava il margine sud e non costituiva l’acropoli localizzata invece più a monte, in corrispondenza del nucleo medievale dell’attuale città.

L’espansionismo militare di Akragas ebbe particolarmente impulso al tempo del tiranno Terone (488-473 a.C.) e della vittoria sui cartaginesi. Seguì un periodo di rivalità con Siracusa. I grandi templi costruiti nel V secolo testimoniano comunque la prosperità della città.

Dopo il saccheggio da parte dei cartaginesi nel 408 a.C. seguì un periodo di decadenza della città, che comunque fu ricostruita. Dal 262 a.C. Agrigento entro nel dominio romano, restando comunque una città importante. A partire dal VII secolo la città si impoverì e si spopolò ed il centro urbano si ridusse alla sola collina dell’acropoli, abbandonando così sia l’area urbana che la zona dei templi che si salvò così da trasformazioni urbane.

Un ringraziamento speciale è rivolto a Lucia Iacono che ci ha portato a scoprire scenari spettacolari di Agrigento con i suoi scatti d’eccellenza e vi ricordo, inoltre, che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it