“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”

Per la Settantatreesima uscita dell’apprezzata rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” entriamo all’interno di un quadro. E sì, perché lo scatto fotografico di Giovanni Tidona ci coinvolge in questo paesaggio dalle tinte rossastre e calde dei papaveri. Una fotografia dalla bellezza pari al dipinto ad olio realizzato nel 1873 dal pittore francese Claude Monet “I papaveri” (Les Coquelicots).

Nella foto dal verde indistinto del campo emergono i papaveri, come delle brillanti picchiettature di rosso, colore complementare del verde, che i nostri occhi interpretano come una nota di serenità e freschezza. Nell’immortalare i Papaveri possiamo dire che viene catturata, oltre che le nostre tipiche vedute in periodo primaverile, anche la vita umana. Si può passeggiare tra loro, si possono raccogliere,….ma essi rappresentano anche una metafora di vita. Un vento leggero li muove senza sconvolgerli, come quando noi viviamo un percorso sereno della nostra esistenza, ravvivato dal rosso dei papaveri, che suscita sentimenti, se non di passione, certamente di calore e di affetto.

Un ringraziamento speciale al nostro lettore Giovanni Tidona e vi ricordo, inoltre, che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it