È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”
18 Apr 2012 09:24
Per la Sessantottesima uscita della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” vi invito a fare delle lunghe passeggiate nelle nostre campagne per scoprire le masserie e il paesaggio unico che il nostro Salvo Burrometo ha immortalato.
Il territorio della provincia di Ragusa presenta un aspetto in prevalenza collinare: il profilo montuoso è molto dolce e con altezze sempre inferiori ai 1000 m, (gli lblei con i 986 m del Monte Lauro rappresentano la cima più alta), le fertili zone pianeggianti degradano dolcemente verso coste basse e uniformi, costituite da terreno alluvionale. Il tavolato lbleo, di solito brullo, acquista in primavera gli stupendi colori di uno scenario dalla bellezza selvaggia e severa. Molto caratteristiche sono le cosiddette “cave”, gole profonde che piccoli torrenti hanno inciso nel calcare di cui il tavolato è prevalentemente formato.
Vi assicuro che sarà una magnifica passeggiata tra le tipiche campagne ragusane caratterizzate dai bianchi muretti di pietra a secco, alberi di carrube e ulivi. A ciò possiamo coniugare un’ottima enogastronomia. Si potrà mangiare la ricotta calda appena “sciurnata” di latte vaccino presso una masseria tipica. Si potrà, poi, accompagnarla con il tipico pane ragusano e gli ottimi vini di una cantina produttrice. Una campagna, dunque, ricca e che noi tutti dovremmo apprezzare maggiormente.
Un ringraziamento speciale all’amico-lettore della nostra rubrica Salvo Burrometo e vi ricordo, inoltre, che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it.
© Riproduzione riservata