È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”
23 Mar 2013 11:39
Uscita n. 127 della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” in compagnia della domenica delle Palme. Camerina catturata dagli scatti di Salvo Bracchitta.
Le Palme precedono la “Settimana di Passione” o “Settimana Santa”, formata dai giorni che precedono la Pasqua, si commemora il travaglio, il calvario di Gesù mentre la Domenica di Pasqua è un giorno di festa, di vera festa, che celebra il Gesù Risorto. Pur nella semplicità temporale contrassegnata da pochi giorni di calendario, le manifestazioni rituali e celebrative sono complesse ed articolate, per via delle tradizioni che si sono man mano radicate non solo in ogni popolo, ma addirittura nelle piccole comunità. In definitiva, sul canovaccio comune della Settimana Santa e della Domenica di Pasqua, si sono costruite innumerevoli celebrazioni, delle quali è impossibile fare una descrizione completa.
Ogni città della Sicilia partecipa alle festività pasquali con dei riti che sono propri, derivanti cioé da usi e costumi locali, da antichissime costumanze e da radicate tradizioni delle quali non sempre se ne può cogliere l’aspetto originario e le motivazioni. In particolare è la Settimana Santa che viene “vissuta” dai fedeli secondo un elemento comune a tutti: la rappresentazione del Calvario di Cristo, che si concluderà con la Crocifissione (il tutto con processioni e rituali mesti, tipici del lutto), e quindi con la Resurrezione, che segna il momento della gioia e della festa vera e propria. E così in un paese viene celebrato il “Cristo alla Colonna”, in un altro si dà maggior spazio alla processione funebre che porta il Cristo al Calvario; in un altro ancora si ha una vera rappresentazione – con personaggi attori – che, sul copione di un autore locale, fanno rivivere la tragedia del Golgota.
© Riproduzione riservata