“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”

Uscita n. 123 dell’apprezzata rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori”. In questo giorno molto particolare vi propongo una foto un po’ particolare o meglio “simpatica” come la stessa autrice, Giusy Garozzo, ama definirla “perchè i fiori sembrano i capelli ricci di questa testa. Le mimose infatti erano in un bel vaso antropomorfo di Caltagirone”. Nella sua e-mail Giusy scrive: “Il mondo è bello perchè ci sono uomini e donne. Hai visto mai un film di guerra con soli uomini? che tristezza!… o un film con sole donne? che tedio!…Non riesco ad immaginare un mondo di un solo colore.Mentre, invece, desidererei che molte coppie prima di farsi del male, o semplicemente gli uomini e le donne, si ricordassero quanto ho letto anni fa: 

“Non camminare davanti a me perchè potrei non seguirti. Non camminare dietro di me perchè potrei perderti. Non camminare sotto di me perchè potrei calpestarti. Non camminare sopra di me perchè potrei sentire il tuo peso. Cammina al mio fianco, perchè SIAMO UGUALI” (J. Bucay, Lascia che ti racconti, Rizzoli, 2004)”. 

A queste bellissime parole della nostra lettrice e fotografa per passione voglio riportare i dati che riguardano i maltrattamenti nei confronti del sesso femminile, affinchè questa giornata non risulti effimera, ma ricca di riflessioni. Infatti, è un numero indescrivibile il dato delle donne uccise in Italia nell’anno appena trascorso. Praticamente una ogni due giorni. Il dato, altamente allarmante, è stato diffuso da Telefono Rosa, associazione che ogni giorno risponde alle richieste di aiuto di tante donne italiane vittime di violenza.

Nel 2012 si è registrata una vera a propria escalation di violenza nei confronti delle donne. Si è passati da un omicidio ogni tre giorni, ad uno ogni due giorni. Nella maggior parte dei casi si tratta di violenza domestica: gli autori dei delitti, infatti, sono per lo più mariti, fidanzati ed ex partner.

Questi dati trovano conferma in quelli raccolti dall’Istat. Secondo l’Istituto di statistica, infatti, negli ultimi anni in Italia è aumentato il tasso di omicidi che avvengono in ambito familiare o sentimentale. Solo il 15% delle vittime sono uomini, nella maggior parte dei casi si tratta appunto di violenza sulle donne.

Un ringraziamento particolare alla nostra lettrice Giusy Garozzo per il suo scatto, ma anche per la sua riflessione e vi ricordo, inoltre, che potete continuare ad inviarci le vostre fotografie all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it .

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it