È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”
01 Mar 2013 18:04
Uscita n. 122 dell’apprezzata rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” in compagnia dello scatto unico di Gianni Giacchi. In questi giorni si sono susseguite nuove e spettacolari eruzioni dell’Etna. Dal nuovo cratere di Sud-Est c’e’ una forte attività con emissione di cenere lavica, accompagnata da spettacolari fontane di lava alte centinaia di metri. Una nuova colata emerge dalla frattura che si e’ aperta alla base della ‘bocca’. Ma l’Etna è anche protagonista della mitologia greca. Tifone, anche detto Tifeo (in greco Τιφηω), il cui nome vuole dire “fumo stupefacente” era, nella mitologia greca, il figlio minore di Gea e Tartaro. Secondo il poeta Eschilo, Tifeo fu confinato nell’Etna e fu motivo di eruzioni. Inoltre, qui gli antichi credevano vi fosse la fucina del dio Efesto. Zeus avrebbe gettato il monte Etna addosso al gigante Encelado, il quale, sbuffando e rivoltandosi sotto l’enorme peso, provocherebbe gli scossoni del vulcano in eruzione.
Noi dal canto nostro non possiamo che ricordare questi miti fondamenta magnifiche della storia siciliana ed ammirare l’Etna che ci assicura sempre uno spettacolo unico. Un ringraziamento particolare al nostro lettore Gianni Giacchi per averci inviato il suo scatto d’eccellenza e vi ricordo, inoltre, che potete continuare ad inviarci le vostre fotografie all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it .
© Riproduzione riservata