Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
LE ALUNNE DELL’ALBERGHIERO PARTECIPANTI A EXPO MILANO 2015 RICEVUTE A PALAZZO SAN DOMENICO
28 Ott 2015 14:59
Le alunne (Erika Garaffa, Alessia Caccamo, Carmen Mallia e Federica Scarso) accompagnate dal preside Bartolomeo Saitta e dai docenti Giovanni e Vincenzo Roccasalva, presenti il prof. Orazio Sortino, agronomo e studioso della fava cottoia, Salvatore Cassarino, presidente della Confraternita Fava Cottoia di Modica e Rosario Assenza dell’Istituto Alberghiero, hanno avuto consegnato dalla scuola un attestato di partecipazione per l’attività svolta nell’esposizione universale.Le alunne e i docenti dell’istituto Alberghiero di Modica reduci da una prova gastronomica ad Expo Milano 2015, sono stati ricevuti stamani a Palazzo San Domenico dal vice sindaco, Giorgio Linguanti.
Il piatto preparato nel Teatro del Cluster dei Cacao e del Cioccolato, davanti a centinaia di turisti e visitatori, è a base di due prodotti significativi del territorio: la fava cottoia e il cioccolato di Modica che hanno prodotto un mousse gradevole al profumo e al palato.
Sono in corso di studio inedite preparazioni di piatti a base di fava cottoia sulle quali l’Istituto Alberghiero, di concerto con la ricerca e lo studio del prof. Orazio Sortino, cercherà di concretizzare per un più adeguato impiego di un legume che a Modica vanta una grandissima e gloriosa tradizione.
© Riproduzione riservata