L’ASSOCIAZIONE MUSA E LA CONSULTA GIOVANILE DI MODICA INSIEME PER RIAPRIRE L’EX “CINEMA MODERNO”

L’Associazione Culturale Musa in stretta collaborazione con la Consulta Giovanile di Modica e le 29 associazioni che ne fanno parte prendono di petto i dati Istat sull’occupazione giovanile che, in un periodo di profonda crisi economica, sembrano registrare un ulteriore divario tra Nord e Sud sotto il profilo dello sviluppo.

Dal 2011 ad oggi la Sicilia ha visto raddoppiare il tasso di disoccupazione per i giovani compresi tra i 15 e i 24 anni, dato ancor più preoccupante se confrontato con quello dell’Unione Europea (42% contro il 22%). Se si sposta l’attenzione in Provincia di Ragusa, la situazione non migliora: il tasso di disoccupazione di giovani tra i 25 e i 34 anni è del 20,7%.

I numeri sono certamente allarmanti ma, in questo contesto, lo sviluppo del settore culturale si presenta come il miglior motore per dare slancio alla comunità locale: l’Associazione Culturale Musa riparte quindi da queste cifre crescendo e facendo crescere nella cultura, nella tradizione e nella formazione professionale.

La riapertura di un edificio simbolo della cultura modicana, l’ex Cinema Moderno, oggi rinominato come “Auditorium Pietro Floridia” è l’obiettivo di questo progetto. Raccolto l’invito del Dipartimento della Gioventù del Consiglio dei Ministri, è stata presentata la proposta progettuale “Spazio Moderno”: un piano culturale e di formazione professionale, legato al bando di concorso “Giovani per la Valorizzazione dei beni pubblici”, con il chiaro obiettivo di far diventare l’Auditorium Pietro Floridia un polo per la creazione e l’acquisizione di competenze e professionalità, da spendere nel settore cultura e turismo territoriale, creando una piattaforma collaborativa che sia in grado di favorire un processo unitario di riqualificazione e di rafforzamento dell’offerta territoriale, dove i giovani sono i veri protagonisti.

Michele Avveduto, presidente della Consulta Giovanile, ha annunciato che la proposta progettuale dell’Associazione Musa e della Consulta Giovanile è attualmente in gara (secondo invio) e verrà presto  valutata dalla Commissione che è stata istituita lo scorso 7 febbraio.

La presentazione di tale proposta , che prevede un finanziamento massimo di 200mila euro per singolo progetto, è stata resa possibile anche grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale che, tramite una dichiarazione di disponibilità dell’Auditorium Pietro Floridia, ha permesso la partecipazione al concorso. La Commissione, attualmente in fase di valutazione, dovrebbe pronunciarsi sulle proposte progettuali entro giugno 2013,  in accordo a quanto comunicato dal Dipartimento della Gioventù, diramando contestualmente le graduatorie.

Dai cineforum ai corsi di formazione professionale, fino all’inserimento lavorativo. L’occasione di rilancio dell’Auditorium Pietro Floridia passa dall’intraprendenza dei giovani modicani.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it