È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’ARTE DI LISSANDRELLO FA TAPPA AD ASSISI
09 Mar 2012 10:19
Da domani fino al 25 marzo, Assisi avrà l’occasione di ammirare i lavori del maestro ragusano Giovanni Lissandrello, che ha reinterpretato Giotto, uno dei pittori più importanti dell’arte italiana. Ciò sarà possibile grazie alla promozione di Amedeo Fusco, organizzatore d’eventi (oltre che attore e regista di teatro) e promotore dell’arte a tutti i livelli. Le opere di Lissandrello, infatti, sono state prima esposte presso lo spazio espositivo “Il Chiodo”, sito nel centro storico di Ragusa e punto di riferimento per gli artisti del neonato movimento “Aria Iblea”.
La mostra di Lissandrello ha costituito un evento unico in Sicilia, tanto da meritare l’attenzione a livello nazionale tramite passaggi televisivi, fra cui anche un servizio del TG1. Notevole è stato lo sforzo e l’impegno profuso per la riuscita dell’evento da parte di Amedeo Fusco, che non si è risparmiato nell’intessere proficui rapporti personali e professionali che consentissero il successo dell’esposizione in questione, destinata a costituire un’occasione unica di apertura verso i nuovi orizzonti e scenari per i movimenti artistici ragusani. Queste le parole entusiastiche di Fusco: «Abbiamo lavorato parecchio e alla fine i risultati sono arrivati. Essere riusciti ad ottenere l’interessamento del TG1 per un evento artistico tenutosi nell’estremo Sud della Sicilia per noi è motivo di grande soddisfazione».
Ora il testimone passa ad Assisi: le opere di Lissandrello potranno essere ammirate presso la sala espositiva di via Sant’Agnese, nel contesto di “Assisinarte”. E dopo Assisi, anche Bergamo e Atene ospiteranno i lavori dell’artista ibleo.
© Riproduzione riservata