La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
LAMPEDUSA RICORDA NAUFRAGIO 3 OTTOBRE 2013
03 Ott 2019 10:54
Cittadini, associazioni, forze dell’ordine, rappresentanti delle istituzioni e circa 500 studenti provenienti da scuole ed istituti italiani ed europei, hanno dato vita a Lampedusa al corteo che partendo da piazza Castello è giunto alla Porta d’Europa per ricordare le vittime del naufragio del 3 ottobre 2013, nella ricorrenza della strage in cui morirono 366 migranti.
Il Comune di Lampedusa ha distribuito duemila magliette con la scritta #iosonopescatore, realizzate grazie al progetto “Snapshots from the Borders” (del quale l’amministrazione è capofila) con le quali si vuole sottolineare che la legge del mare è l’unica alla quale bisogna fare riferimento quando in mare c’è una vita da salvare.
Nell’ambito delle iniziative, la notte scorsa, alle 3,30 (orario del naufragio) è stato anche inaugurato il memoriale “Nuova Speranza”, che ricorda la tragedia.
“Oggi insieme a Lampedusa in 30 capitali europee si celebra il 3 ottobre. Chiediamo alle istituzioni europee di votare la legge per fare diventare il 3 ottobre Giornata europea della Memoria”, ha detto il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, intervenendo dal palco di piazza Castello. Al suo fianco i rappresentanti del Comitato 3 ottobre e il sottosegretario all’Istruzione, Giuseppe De Cristofaro.
“Grazie al sottosegretario all’Istruzione oggi qui, finalmente una figura istituzionale viene a Lampedusa. L’anno scorso non c’era nessuno”, ha aggiunto il primo cittadino, che rivolgendosi agli studenti ha sottolineato: “Questi ragazzi mandano un messaggio importantissimo: se loro riescono a venire e a dialogare, perche’ la politica non riesce a farlo?”.
© Riproduzione riservata