L’AMORE PER LA FILOSOFIA IN “BENTORNATO MARX”

Il pensiero di Marx, ripreso in abbondanza da scrittori, studiosi e intellettuali di ogni sorta, adesso viene rieditato sotto una luce nuova. Infatti tanti anni fa un alto prelato cattolico scrisse su un quotidiano nazionale “Marx è morto, ma non riposa in pace”. In tanti si sono serviti dei concetti filosofici di Marx per delineare l’assurdità del mondo circostante.

Adesso invece il torinese Diego Fusaro, classe 1983, mostra il suo pensiero in maniera del tutto nuova partendo dalla domanda: “Le merci sono libere di circolare in ogni dove, ma non lo sono le persone?”. Appassionato del pensiero di Fichte, di Hegel e di Marx ha curato l’edizione bilingue di diverse opere del socialista. Fusaro inoltre ha  dedicato quattro studi monografici all’interpretazione del pensiero marxiano e ai suoi nessi con l’idealismo fichtiano e hegeliano: “Filosofia e speranza” (2005), “Marx e l’atomismo greco” (2007), “Karl Marx e la schiavitù salariata” (2007) e “Bentornato Marx!” (Bompiani, 2009).

Il 2011 è il momento di “Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario” che sarà presentato martedì 22 novembre alle ore 17:30 presso il Centro Studi Feliciano Rossitto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it