È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’ACQUA, UN BENE DI TUTTI
18 Feb 2013 07:20
Vi fu un tempo in cui l’acqua ricopriva la superficie terrestre tanté che le navi potevano navigarci su tranquillamente. Oggi la situazione é un pò cambiata. Le risorse non sono più sufficienti come lo erano una volta, a malapena riescono a soddisfare il fabbisogno di tutta la popolazione mondiale. addirittura alcuni esperti hanno ipotizzato che nel 2025, la popolazione dovrà superare ulteriori problemi legati all’igiene, alla salute ecc.
Ma non bisogna aspettare così tanto, basta solo pensare a tutta quella gente che non ha alcun accesso all’acqua, e se magari riesce ad averlo, non é acqua potabile; così oltre ad essere privi di acqua, sono anche privi di condizioni igieniche adeguate.
L’acqua come ben tutti sanno é un bene primario, basti pensare che per l’80% il nostro organismo é costituito da essa. E’ da sempre stata una delle fonti rinnovabili più utilizzate, ad esempio, fin dall’antichità si utilizzava per macinare olive, sali e minerali; con l’evolversi degli anni l’uso dell’acqua é stato adottato dalle industrie, che ne hanno fatto un uso sempre più fino a diventare spreco. Infatti, oggi per il 70% l’acqua é usata per irrigare, il 20% dalle industrie, l’8% per uso domestico, mentre il restante non si sa che fine fa. Da questo grafico, possiamo dire che il responsabile dello spreco é al primo posto l’uomo.
L’acqua come si è detto precedentemente é un bene primario per la vita dell’uomo, perchè grazie ad essa si coltiva e di conseguenza si ottiene il vivere. quindi, una tariffa unica in tutto il paese, sarebbe stata l’ennesima discussione popolare. Ma, purtroppo, questo era il principio che ha ispirato il governo Berlusconi, quando due anni fa con il Decreto Salva Italia ha affidato il futuro degli acquedotti all’autorità dell’energia e gas. Così, il popolo disgustato da quanto stesse accadendo, il 12 e 13 Giugn fu chiamato a votare per un Referendum abrogativo. L’esito delle elezioni fu contro a questa decisione, e oggi anche l’ONU ha confermato una giornata internazionale per l’acqua.
Articolo redatto da : Chirco Valentina
CLASSE: II ° A indirizzo Turistico
Istituto Tecnico Statale” G. Garibaldi” Marsala
Referente del progetto prof.ssa Teresa Titone
© Riproduzione riservata