Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Labyrinthus: “Dedalo e Icaro” di Fulvio Merolli al Castello di Donnafugata
11 Ago 2024 13:07
Domenica 18 agosto alle ore 18.00, presso il suggestivo giardino del Castello di Donnafugata, si terrà la presentazione della scultura “Dedalo e Icaro” di Fulvio Merolli. Questa opera segna la quarta tappa della rassegna Labyrinthus, un’esposizione che propone diverse interpretazioni dei miti dedalici, in programma dal 18 maggio al 30 ottobre 2024. Labyrinthus è curata da Andrea Guastella e realizzata dallo Studio M’arte di Roma, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale della Funzione Pubblica e delle Autonomie Locali e del Comune di Ragusa.
La scultura di Merolli prende il posto di “Arianna è il filo” al centro del labirinto del Castello e rappresenta una visione poetica del mito: Dedalo, noto per le sue invenzioni e per il labirinto che ha progettato, viene qui rappresentato come un padre amorevole, che offre al figlio Icaro, e a noi tutti, una piuma per volare. Questo momento, dove l’acciaio si unisce alla leggerezza della piuma, rappresenta l’incertezza del volo e del destino.
La presentazione sarà arricchita da un percorso attraverso il giardino, dove Clorinda Arezzo e Andrea Guastella introdurranno la nuova scultura e la rassegna. Alessia Forconi, protagonista della performance “Arianna è il filo”, contribuirà ad animare l’evento. La serata culminerà con la lettura di brani dedicati a Dedalo e Icaro, a cura dell’attore Massimo Leggio, che proporrà testi dalle Metamorfosi di Ovidio, dall’Eneide di Virgilio, e da poesie di Auden, Wilde, e Sylvia Plath.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle ore 09:00 alle 19:00, offrendo ai visitatori l’opportunità di riflettere sui miti mentre esplorano il labirinto e il giardino del Castello.
© Riproduzione riservata