È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA TRADIZIONE DI SAN GIORGIO MARTIRE IN EUROPA
25 Giu 2011 14:19
Interessante epilogo ai festeggiamenti dell’edizione 2011 in onore del patrono di Ragusa San Giorgio martire. Lunedì 27 giugno, alle 17,30, nello splendido scenario del Circolo di conversazione, in piazza Duomo, si terrà, promosso dall’associazione San Giorgio Martire, la seconda edizione del convegno sul tema “L’Europa delle regioni e le tradizioni popolari in Sicilia”.
L’appuntamento era stato inserito in un primo momento nel cartellone dei festeggiamenti e quindi spostato alla nuova data. Sviluppando i contenuti già affrontati lo scorso anno, si farà ancora più luce sulle tradizioni popolari europee che si identificano con il culto del santo cavaliere oltre ad approfondire le tematiche dell’iconografia e dell’identità di San Giorgio negli stemmi delle varie città europee.
L’anno scorso, ad esempio, furono messi in evidenza gli aspetti concernenti la nascita degli stemmi, prima con i cavalieri e poi con i sovrani che ne fecero concessione ai vari Comuni che via via si andavano formando, mettendo in particolare rilievo la regolamentazione riguardante la concessione del simbolo, chiarendo, cioè, che ogni città aveva una insegna propria che identificava un popolo, una tradizione, un uso, un sentimento popolare.
Relatori saranno Giuseppe Arezzo e Clorinda Arezzo, curatori della tenuta dell’archivio storico del Duomo di San Giorgio.
© Riproduzione riservata