La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
La testa di Lucio Cesare torna a Modica. Una mostra da non perdere
26 Lug 2023 10:39
La testa in marmo bianco risalente al primo secolo avanti Cristo, che raffigura Lucio Cesare, il nipote e figlio adottivo di Augusto, imperatore romano, ritorna a Modica.
L’opera d’arte, una rara scultura ritrattistica di età augustea, era stata scoperta in località Cassero nel 1909 e successivamente portata al Museo di Siracusa da Paolo Orsi. Tuttavia, ora, grazie alla collaborazione tra il comune di Modica, l’assessorato Beni culturali della Regione Siciliana e la Direzione del Parco archeologico di Siracusa e del Museo Paolo Orsi, la testa-ritratto sarà restituita a Modica e sarà esposta al Museo Civico Franco Libero Belgiorno a Palazzo della Cultura dal 28 luglio.
L’OPERA
L’archeologo e direttore onorario del museo di Modica, Giovanni Di Stefano, ha elogiato l’opera come un vero capolavoro della ritrattistica dell’età augustea, con caratteristiche iconografiche e formali che la avvicinano ai ritratti ufficiali di Augusto, il padre adottivo di Lucio Cesare.
L’inaugurazione dell’esposizione avverrà il 28 luglio alle ore 11.00 e sarà presieduta da Maria Monisteri, sindaco di Modica, insieme al direttore del Parco Archeologico di Siracusa, architetto Carmelo Bennardo.
© Riproduzione riservata