La storica ragusana Chiara Ottaviano vince il premio intitolato a Claudio Pavone

Chiara Ottaviano, una delle fondatrici di Public History, ha vinto la prima edizione del premio intitolato allo storico Claudio Pavone. La cerimonia per la consegna del riconoscimento si è svolta a Torchiara, il paese di origine della famiglia Pavone, in provincia di Salerno.

La giuria, composta da storici e docenti universitari, ha riconosciuto il valore del lavoro di ricerca di Chiara Ottaviano, studiosa di Ragusa, nel promuovere la comprensione e l’incontro tra persone di diverse origini, generazioni e con memorie contrastanti. In particolare, è stato apprezzato il suo impegno nella ricerca e divulgazione della storia in modo professionale al di fuori dei confini della comunità scientifica.

CHI E’ CHIARA OTTAVIANO

Chiara Ottaviano ha avuto numerosi progetti significativi nel campo della storia. Ha creato e diretto Cliomedia Officina, la prima impresa culturale che ha sperimentato diverse forme di “applied history”. Ha anche ideato l’ipertesto enciclopedico intitolato “La mafia, 150 anni di storia e storie” e promosso prodotti originali legati alla storia come impegno civile, come il documentario “Terramatta” (regia di Costanza Quatriglio), vincitore del Nastro d’Argento nel 2013, che racconta il Novecento attraverso le parole dello scrittore analfabeta Vincenzo Rabito.

Inoltre, Chiara Ottaviano ha creato l’Archivio degli Iblei, un progetto di “digital history” che si concentra sull’eredità culturale dei paesi del sud-est della Sicilia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it