È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA SIMPATIA DEGLI AMICI DEL TEATRO DI CHIARAMONTE IN SCENA AL DON BOSCO
17 Gen 2012 09:41
Siamo arrivati al quinto dei “10 buoni motivi per andare a teatro”: la travolgente simpatia della compagnia “Gli amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi” sarà protagonista sabato prossimo, 21 gennaio, alle ore 21 al teatro Don Bosco a Ragusa. Una commedia piena di esilaranti equivoci farà infatti divertire gli spettatori catapultati all’interno di una pensione dove gli ospiti diventano inconsapevoli pazienti di un manicomio. La compagnia iblea porterà in scena “Il Medico dei Pazzi”, un’allegra e appassionante rappresentazione, dove il frainteso, creato volutamente dallo studente Nicolino, diventa il vero protagonista.
Nicolino, stazionato ormai da anni all’Università di Catania alle spalle dello zio Alfio, ricco possidente, gli fa credere di essersi già laureato in psicologia. Quando lo zio decide di andarlo a trovare, accompagnato dalla moglie e dalle due figlie, Nicolino, con l’aiuto di un amico, inscena che la pensione dove vive a sbafo sia in verità una pensione e che quindi i suoi ospiti ne siano i pazienti. La commedia in due atti si muove quindi su una serie di malintesi che conduco a situazioni estremamente divertenti, un vorticoso intreccio di storie e personaggi. Sul finale si ritorna alla verità, smascherando la messinscena creata da Nicolino. Nella conclusione, al divertimento si affianca una sottile vena malinconica, portando inoltre lo spettatore ad una riflessione sul concetto di pazzia. Liberamente tratta dall’opera del commediografo napoletano Eduardo Scarpetta, la commedia di Aldo Lo Castro, con la regia di Vito Cultrera, vede sul palco come interpreti Mario Molè, Giovanni Frasca, Giovanni Calabrese, Sebastiano D’Angelo, Maria Concetta Catania, Carlotta Pluchino, Sebastiano Scollo, Rosanna D’Asta, Mario Bentivegna, Alessandro Cascone, Giovanni La Terra, Gina Cusumano, Rossella Di Martino, Marta La Terra, Angela Di Pasquale. Le scene sono di Giancarlo Catania, i costumi di Liliana Noto. Fondata nel lontano 1969, la compagnia de “Gli amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi” ha ottenuto negli anni un susseguirsi di successi e di riconoscimenti, diventando una delle più brillanti protagoniste del panorama teatrale siciliano e impegnandosi anche in tournèe internazionali che hanno consentito di consolidare la propria fama di ambasciatrice della cultura siciliana nel mondo. La rassegna teatrale “10 buoni motivi per andare a teatro” è curata da Vania Orecchio, Simonetta Cuzzocrea, Gianni Dimartino e Sebastiano D’Angelo.
L’ingresso allo spettacolo di sabato al teatro Don Bosco di Ragusa (presso i Salesiani) è di 10 euro. Prenotazioni ai numeri 334/7900315 e 334/7900242. La rassegna è supportata da sponsor interamente privati (Cappadonna, La Pigiameria Simonetta, Frasca-Leone e Iper Le Dune).
© Riproduzione riservata