La Sicilia zona gialla: che fine fanno i Comuni in zona rossa? - Ragusa Oggi

La Sicilia zona gialla: che fine fanno i Comuni in zona rossa?


Condividi su:


La Sicilia zona gialla: che fine fanno i Comuni in zona rossa?
Attualità
28 novembre 2020 11:57

E’ una domanda che moltissimi lettori ci hanno posto in queste ore: dato che la Sicilia passa da domani in zona gialla, che fine fanno i Comuni della provincia di Ragusa, ovvero Vittoria, Comiso e Acate, tutt’ora in zona rossa?

La risposta non è semplice, dato che le ordinanze, i DPCM e gli orientamenti cambiano molto velocemente, a volte nel giro di poche ore.

Rispondiamo intanto alla prima questione: il passaggio dalle zone gialle in quelle rosse. Chi deve transitare dalla zona gialla alla rossa lo può fare liberamente, dalle 5 alle 22, se si è diretti verso altri territori ricompresi nell’area gialla e senza la necessità di motivazione. Dalle 22 alle 5, vige il coprifuoco, dunque, è possibile attraversare la zona rossa solo per comprovate esigenze di salute, di necessità, lavorative o d’urgenza.

Per quanto riguarda invece il passaggio di questi comuni alla zona gialla, la questione è diversa. Fino al 3 dicembre, infatti, secondo quanto stabilito dall’ordinanza Musumeci, questi comuni restano in zona rossa, con tutte le limitazioni del caso. Salvo, dunque, una nuova ordinanza del Governatore (che magari potrebbe decidere di redigerne una prima del 3 dicembre), la zona rossa per Vittoria, Comiso e Acate resta in vigore fino al 3 dicembre.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria