La Sicilia protagonista a BIT 2025: turismo, cultura e destagionalizzazione

Anche quest’anno, la Regione Siciliana sarà protagonista alla BIT 2025 di Milano con un imponente stand di 1.100 metri quadrati, ispirato ai colori del mare. Il padiglione ospiterà un ricco programma di talk, conferenze e presentazioni, offrendo una vetrina d’eccezione per la promozione dell’isola come destinazione turistica d’eccellenza.

La Sicilia si conferma una delle mete più ambite del 2024, conquistando l’Oscar del Turismo come migliore destinazione italiana.

Turismo in crescita: nuovi mercati e destagionalizzazione

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, presenteranno i dati turistici provvisori del 2024, evidenziando l’ aumento significativo delle presenze turistiche, soprattutto nel comparto extralberghiero e tra i visitatori stranieri e il successo della destagionalizzazione, grazie a eventi di rilievo che attraggono turisti anche nei mesi non estivi.

Manifestazioni come il Sicilia Jazz Festival, la Coppa degli Assi, Belliniana, la Settimana di Musica Sacra e i Treni Storici hanno consolidato la loro capacità di attrarre visitatori anche in bassa stagione.

Agrigento Capitale della Cultura 2025: una spinta in più

Il 2025 si prospetta un anno di opportunità straordinarie per il turismo siciliano, anche grazie al prestigioso titolo di Agrigento Capitale Italiana della Cultura, che contribuirà ad aumentare l’appeal dell’isola sui mercati internazionali.

La Regione ha già predisposto un calendario di eventi culturali, enogastronomici e cinematografici, con l’obiettivo di diversificare l’offerta e rendere la Sicilia una destinazione attrattiva tutto l’anno.

Il progetto “Sicilia d’Inverno” per il turismo fuori stagione

In tema di destagionalizzazione, la Regione presenterà “Sicilia d’Inverno”, un innovativo progetto che permetterà agli operatori del settore turistico di: promuovere pacchetti di viaggio e offerte turistiche esperienziali, sfruttare il sito ufficiale di promozione VisitSicily.info e partecipare a fiere e borse di settore per ampliare i flussi turistici anche nei mesi meno frequentati.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it