LA SICILIA ATTRAVERSO GLI OCCHI DI ZIMBONE

Il fotografo catanese Antonio Zimbone sarà ospite il prossimo 12 Gennaio 2013 della rassegna “Spazio Attività Fotografiche”,  all’interno del ciclo di mostre “Raccontiamoci la nostra Sicilia”.

Antonio Zimbone, nato a Catania nel 1969, si occupa ormai da molti anni di fotografia. Nel 1998 si iscrive al gruppo fotografico Le Grù approfondendo gli studi di fotografia e da quel momento in poi  partecipa a concorsi nazionali ed internazionali, riscuotendo diversi successi, ed allestisce mostre fotografiche personali e collettive.  Sin dall’inizio della carriera ha aderito alla FIAF ( Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), la cui rivista “Il Fotoamatore” ha dedicato un servizio alle sue foto dell’Etna che hanno fatto il giro dei giornali del settore e non.  Predilige una fotografia paesaggistica e naturalistica, che gli permette di realizzare servizi fotografici della Sicilia molto suggestivi per alcuni editori regionali che con le sue foto hanno creato delle guide turistiche ed articoli. Nel 2005 riceve il premio Anassilaos per giovani e nel 2007 è insignito dell’onorificenza AFI (Artista Fotografo Italiano). 

“Raccontiamoci la nostra Sicilia”, iniziativa inaugurata dunque da Zimbone,  vedrà a seguire  la partecipazione di  Serena Vasta, Pippo Fichera, Silvia Sammito, che realizzerà un’installazione, Renato Iurato con Arturo Safina, Alessio Grago e Carmelo Crisafi.

Il ciclo di mostre nasce proprio dall’esigenza di raccontare attraverso frammenti fotografici la storia della Sicilia a noi stessi e agli altri

La mostra di Zimbone, curata da Renato Iurato ed 3nzo Gabriele Leanza,  si terrà presso il Museo del costume di Scicli e durerà fino al 26 Gennaio 2013, visitabile tutti i giorni dalle 10, 30 alle 13 e dalle 16 alle 19 dal Giovedì alla Domenica.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it