È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
La scrittrice e poetessa Marinella Tumino vince il premio alla Carriera per la sezione Cultura alla IX edizione di Rendi InVersi
16 Set 2019 10:23
Al Gran Galà Cultura Rendi InVersi, IX edizione 2019 per la sezione Cultura, il 21 settembre prossimo sarà conferito il Premio alla carriera alla scrittrice e poetessa Marinella Tumino. Il premio è indetto e organizzato dall’Associazione Cultura GueCI, Città di Rende ed è inserito nella storica manifestazione ” Settembre Rendese” 54esima edizione. L’autorevole giuria che le ha conferito il premio dopo attenta valutazione delle opere e del curriculum, è composta dal presidente Armando Pirolli, scrittore; dal presidente del Premio Anna Laura Cittadino, presidente dell’Associazione GueCi, scrittrice e poetessa, dai giurati Antonella Cittadino, scrittrice-poetessa, Stefania De Rossi, docente-blogger. Marinella Tumino in pochi anni è riuscita ad affermarsi per le notevoli opere realizzate sia nella prosa che nella poesia.
Tantissimi i premi e i riconoscimenti che costellano la sua carriera sia per la poesia che per la prosa. Fra i più recenti ricordiamo il 1° premio al Concorso “Come le foglie” 2019 per la poesia “Paragrafemi dell’amore”. La Tumino è docente di Italiano e Storia presso un istituto tecnico di Ragusa e tra i suoi scritti ricordiamo i saggi “Quel treno per la Polonia”(2011) e “L’Urlo del Danubio(2018),per cui ha vinto il concorso “Un libro per amico” 2019, la lettera di riconoscimento da parte di Papa Francesco, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della senatrice Liliana Segre. Entrambi i libri sono frutto dello studio e della ricerca su temi relativi alla Shoah.
A tal proposito l’autrice ha ricevuto un attestato di merito da parte del Campo di concentramento di Ferramonti per l’impegno profuso. Dal 2016 i suoi libri “Frammenti d’anima”(2014) e “Trame d’inchiostro(2015) sono archiviati presso l’Université Cencier Sorbonne Nouvelle Paris. Tra i premi ricevuti in diversi concorsi nazionali ricordiamo anche quello del racconto “A piccoli passi, lettera a mio figlio” tratto da Trame d0inchiostro, finalista al concorso Efesto di Catania. Il suo ultimo romanzo, “Oltre il cielo di Istambul” è datato marzo 2019 e sta riscuotendo parecchia attenzione da parte dei lettori che hanno affollato le varie presentazioni in provincia e che non esitano a lasciare un feedback sulla pagina facebook della scrittrice.
© Riproduzione riservata