LA RETE NON ATTIRA LA POLITICA ?

Si svolgerà venerdì 10 febbraio alle 18.30, presso la chiesetta S. Biagio, la presentazione del saggio “La Net Comunicazione Politica”, di Francesco Pira (Franco Angeli Editore).

Interverranno il Sindaco Angelo Fasulo, l’Assessore alla Cultura Marina La Boria e Don Giuseppe Fausciana, Direttore della Pastorale Giovanile Diocesana. Concluderà l’autore Francesco Pira. Modererà il giornalista Jerry Italia.

Al termine della presentazione seguirà un dibattito con gli studenti della scuola di formazione politica diocesana “G. La Pira”.

Secondo Francesco Pira: “a tutti i livelli, politica locale, regionale, nazionale, la Rete vive come strumento di supporto al marketing elettorale, ma non svolge quel ruolo che sarebbe il suo naturale, per la costruzione della partecipazione, discussione e rafforzamento, del consenso nel tempo. Per la nostra politica è difficile pensare di entrare nella logica della comunicazione in rete, dove non si è più fonte (soprattutto per i giornalisti) ma uno dei nodi”.

Oltre il 60% dei deputati e senatori (secondo le ricerca esaminate nel libro) hanno attivato uno strumento di comunicazione online. Tra i sindaci il 62%. Ma i dati non devono farci illudere poiché, secondo l’autore: “la politica italiana non ha fatto propri i nuovi strumenti e modelli relazionali. Sono ancora tante le ombre. La Rete non attira la politica ma piuttosto l’antipolitica. Il rapporto di leader e partiti con il web, al momento, è quello di un gioco che non determina con certezza consensi. E quindi l’intero eventuale utilizzo va discusso, ri-discusso, capito e ponderato”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it