È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA RELAZIONE E LE CONSEGNE DELLA VITA
14 Apr 2012 14:25
“Giovani e vecchi insieme danzeranno: la relazione e le consegne della vita” questo è il tema del convegno formativo, organizzato dal Cantiere educativo “Crisci ranni”, svoltosi ieri sera presso la sala della Domus San Petri a Modica. L’iniziativa rivolta ai giovani, alle famiglie, ai catechisti, ai docenti, specialmente agli insegnanti di religione, agli animatori Caritas, alle associazioni ecclesiali – spiegano i responsabili dell’evento- è servita ad arricchire la nostra riflessione e i nostri cammini quotidiani di cura della crescita di tutti ma, in modo particolare, delle nuove generazioni.
Tra i relatori S. E. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone e studioso dei temi educativi, in particolare del tema della relazione. C’è differenza tra le relazioni e la relazione. Non ci sono- spiega il Vescovo ad una attenta platea- relazioni con gli altri se non c’è prima relazione con se stessi. L’uomo nasce con una identità relazionale; quindi è, per sua costituzione, relazione. Non esiste – continua – la solitudine, perché anche laddove pensiamo di essere soli, siamo in compagnia. La solitudine non è possibile neppure a Dio. Non siamo fatti per vivere da soli ma sempre in relazione. Lo stesso – conclude – discorso vale per chi dice di non credere in niente. Particolare momento di riflessione si è voluto dare anche al difficile periodo che, sopratutto le nuove generazioni, stanno attraversando da qui l’invito del Vescovo Peri a non arrendersi.
© Riproduzione riservata