LA “RAGUSANITA'” IN SCENA A JOHANNESBURG

Nuova interessante attività culturale all’estero da parte dell’Associazione Ragusani nel Mondo, questa volta in Sudafrica, nella città di Johannesburg, dove vive una consistente comunità italiana, operosa, intraprendente e stabilmente inserita nel tessuto socio-culturale ed economico di una nazione che , sia pure con molte contraddizioni, è l’incontrastata   leader del continente africano.

Assegnataria di un progetto culturale all’estero a seguito  di un bando di evidenza pubblica promosso dall’Assessorato Regionale alla Famiglia, alla Politiche Sociali e al lavoro,l’Ass. Ragusani nel Mondo ha proposto dal 20 al 23 ottobre un’attività chiamata  CINEMA, MODA e CANTO.

Il progetto culturale  si è sviluppato  su tre iniziative,  legate dal comune filo conduttore della celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Per il cinema  il prof. Sebastiano Gesù ha curato  la presentazione di una Rassegna di film risorgimentali ambientati in Sicilia, una mostra illustrativa  sull’impresa garibaldina in Sicilia, e un Convegno su “IL MITO DI GARIBALDI E L’IMPRESA DEI MILLE IN Sicilia. I film proposti nella rassegna hanno richiamato un numeroso pubblico di appassionati, anche di nazionalità sudafricana, legittimando il valore socio culturale della missione, come occasione per promuovere l’immagine e la cultura italiana all’estero.

Il binomio canto lirico /moda , che ha visto protagonista il tenore ragusano Lorenzo Licitra e la stilista modicana Loredana Roccasalva, ha scatenato un interesse ed un entusiasmo coinvolgente presso la locale comunità italiana e siciliana. Una sfilata di alcuni degli abiti della collezione primavera estate del 2012, di raffinatissima eleganza , dai colori sobri seppur di grande impatto visivo e dai morbidi e flessuosi tessuti, ha animato presso il Centro Italo-Sudafricano il XVII Gran Gala dell’Associazione dei siciliani nel Mondo di Johannesburg, all’interno della quale si è svolta l’elezione di Miss Sicilia in Sudafrica. Il defilè ha aperto per la stilista modicana interessanti prospettive per future collaborazioni e partnership con locali operatori della moda e dell’abbigliamento. Ad indossare gli abiti  sono state delle splendide e avvenenti ragazze discendenti dalla locale comunità siciliana e italiana , una delle quali, Chane’ Lo Giudice , è risultata la vincitrice del concorso miss Sicilia.  Per la stilista Loredana Roccasalva , già autrice nel recente passato di  altri defilè in ambito internazionale, (Parigi, Rio De Janeiro, Houston), l’esperienza sudafricana è stata un’ottima esperienza per verificare e orientare verso le proprie collezioni di moda i gusti di  un pubblico appartenente ad una lontana area  geografica , diversa negli usi e nei consumi, ma molto interessata dalla moda italiana.

Apprezzati gli intermezzi canori del tenore ragusano Lorenzo Licitra, che ha sciorinato alcune tra più belle melodie italiane. Il giovane artista ibleo è stato poi protagonista il giorno seguente , all’interno del prestigioso teatro Mandela, posto nel centralissimo e moderno quartiere di Sandton, di un concerto , affiancato dalla pianista Susan Steenkamp e dalla soprano di colore Caroline Modiba, entrambe di nazionalità sudafricana, nel segno  di un gemellaggio culturale cha ha conferito alla missione un ulteriore riflesso e una valenza socio-culturale di grande significato. Una  standing ovation finale da parte del pubblico presente ha coronato l’esibizione del giovane talento ibleo.

Il giovane Lorenzo Licitra ha vissuto una interessante esperienza formativa sia sotto il profilo umano che artistico, che potrà servire come utile bagaglio in vista di una carriera che si annuncia foriera di più esaltanti traguardi. Proprio al ritorno dal Sudafrica, è stato intercettato dagli autori della trasmissione “ Io canto “, su Canale 5, per una esibizione a sorpresa al fianco della giovanissima piccola star vittoriese Rachele Amenta, ricevendo una legittimazione al proprio talento su scala nazionale.

Particolarmente soddisfatti della kermesse culturale sia la Dirigente del Settore Emigrazione del Dipartimento Lavoro Marika Di Bartolo, che il Console italiano Enrico De Agostini, che ha posto l’accento sull’utilità di promuovere scambi culturali al fine di rafforzare le relazioni  fra la locale comunità siciliana e le istituzioni della madre patria. Particolarmente grati, a nome del COMITES  e dell’Associazione dei siciliani nel Mondo del Sudafrica, i rispettivi presidenti Salvatore Cristaudi e Giuseppe Berinato, che hanno indirizzato al Dipartimento Lavoro della Regione Siciliana e all’Associazione Ragusani nel Mondo un pubblico encomio per una missione culturale che si è posta fra le più apprezzate di sempre fra quelle che nel recente passato hanno creato un solido e forte legame fra le due lontane terre.

Alla realizzazione delle varie attività hanno contribuito il Centro di Cultura Italo-Sudafricano, e la Dante Alighieri, che sono stati preziosi anelli di congiunzione anche per numerosi esponenti della cultura locale che hanno seguito i vari eventi.

Il Presidente dell’Associazione Ragusani nel Mondo Franco Antoci , anche nella duplice veste di pres. della provincia, ha messo in rilievo l’efficace azione di marketing posta in essere da una nuova missione culturale che,  con il coinvolgimento di altre istituzioni e di categorie produttive iblee , potrebbe  in un prossimo futuro aprire importanti spazi per attività di promozioni dell’economia locale  in una nazione molto ricettiva e aperta all’import italiano.

“”La nuova missione arricchisce l’esperienza internazionale dell’Associazione e rappresenta uno dei momenti  più significativi ed esaltanti di una intensa  stagione culturale, che ne ha consolidato il ruolo e legittimato  l’operatività  presso le comunità siciliane all’estero”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it