È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA PER AIUTARE A CAPIRE LO STATO D’ANIMO DI CHI SUBISCE UNA CALAMITA’
06 Nov 2011 08:04
Coinvolge diverse associazioni di volontariato della Sicilia orientale il Progetto F.I.R (Forza Intervento Rapido Protezione Civile) ed in particolare le provincie di Enna, Catania, Siracusa e Ragusa.
Per le associazioni della provincia ragusana, in particolare i Ranger Trinacria di Comiso e L’AVS di Santa Croce Camerina è stata scelta per lo svolgimento del corso, che si articola in 120 ore di teoria e 52 ore di pratica, la sede di Santa Croce.
Scopo del corso, come ci spiega l’avvocato Gaetano Pernice: creare una rete strutturata sul territorio, che possa operare con concretezza e funzionalità nell’affrontare eventuali problemi che in ambito di protezione civile possano interessare il territorio. E’ importante che tutte le associazioni possano parlare un linguaggio comune che consenta di operare e di agire in sintonia.
All’interno di questo progetto, anche un convegno che dopo la tragedia di Genova, risulta di un’attualità sconvolgente: Psicologia dell’emergenza. Relatore, la docente universitaria, Egle Giardina.
Per il presidente dell’AVS, professore Bartolo Scillieri, con queste nozioni, si vuole intervenire per migliorare, capire e intervenire, sia all’interno del gruppo che con le persone coinvolte nell’evento, le strategie di supporto più idonee.
Capire lo stato d’animo di chi vive l’evento ed evitare il panico specie negli operatori, mettere in evidenza il lato sensitivo ed emozionale dell’individuo e correggerlo per una più mirata gestione dell’emergenza.
© Riproduzione riservata