La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
LA PREVENZIONE DELL’OMOFOBIA E DELLO STIGMA DI GENERE NEI CONTESTI EDUCATIVI
24 Nov 2014 09:18
A.Ge.D.O Ragusa, Associazione GEnitori, parenti e amici Di Omosessuali, da tempo impegnata nell’affermazione dei diritti civili e per l’affermazione del diritto all’identità personale di persone omosessuali, attua progetti di valorizzazione della cultura delle differenze nelle scuole, eventi sociali e organizza convegni, giornate di studio e corsi di formazione rivolti a genitori, educatori e docenti.
Nell’ambito dei servizi dell’Associazione, A.GE.D.O. Ragusa presenta l’apertura di un “Punto Ascolto” dove vengono forniti incontri gratuiti con una psicoterapeuta riservati per persone omosessuali e per coloro che sono venuti a conoscenza dell’omosessualità di un proprio caro, figlio, fratello, amico, allo scopo di fornire corrette informazioni, accoglienza e spazi di confronto; un supporto individuale qualificato in un contesto protetto; delle possibilità di scambio e confronto in situazioni di gruppo; un ciclo di moduli formativi dal titolo “La prevenzione dell’omofobia e dello stigma di genere nei contesti educativi”.
Il primo modulo partirà Martedì 2 Dicembre dalle 15.30 alle 19.30, presso la Direzione Didattica “Mariele Ventre”, Via Piccinini, a cura del Dott. Claudio Cappotto dell’Università Federico II di Napoli.
Tali moduli sono rivolti a Dirigenti scolastici, docenti di ogni ordine di scuola, operatori del sociale e a tutti gli interessati.
Proposte che mirano non solo a sostenere la singola persona nel lungo e tortuoso processo che va dalla scoperta iniziale fino alla piena accettazione della propria omoaffettività, ma anche a educare e promuovere la prevenzione e il contrasto di ogni forma di violenza, esclusione e discriminazione basate sul genere e l’orientamento sessuale, a partire dalla famiglia fino ai diversi contesti educativi e di vita.
Per informazioni è possibile contattare il numero 329.4924554 dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 16.30 o inviare un’e-mail all’indirizzo agedoragusa@gmail.com
© Riproduzione riservata