La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
LA PITTURA NAIF DELL’ARTISTA DI ORIGINI SCICLITANE CHIARA MANENTI
14 Mar 2013 15:39
Il padre, prof. Angelo Manenti di Scicli, nostro compagno di liceo al “Campailla” di Modica, addetto culturale dell’Ambasciata Italiana all’estero, ha vissuto a lungo in Europa e nell’America Latina. Lei, Chiara, in arte Machi, è nata in Perù, a Lima, nel 1979. Dopo il liceo si iscrive all’Accademia di Moda Koefia a Roma e realizza uno stage presso la casa di moda Gattinoni. Inizia a dipingere nel 2008.
In occasione dell’evento culturale “Donne svelate”, organizzato a Pozzallo, nei locali dello Spazio Cultura “Meno Assenza”, abbiamo avuto il piacere di incontrarla. Di conoscerla. Di apprezzare le sue opere. Di abbracciare il padre. Dietro una naturale dolcezza e serenità d’animo, Chiara cela struggenti esperienze di vita. Per anni le custodisce gelosamente nel cuore e nella mente. Almeno fino a quando non decide di trasferire ricordi ed emozioni nelle sue opere. Che, parlando il linguaggio universale dell’arte, lanciano messaggi inequivocabili, chiari e forti, su temi importanti e di grande attualità. Nella sua pittura, volutamente naif, prevalgono i colori forti e vivaci della pittura latino-americana. La fanciullezza, l’inebriante giovinezza, il dolore, l’inganno, la violenza fisica e psicologica. Questo il suo toccante racconto a colori. Fra le mostre collettive cui ha preso parte, “Arte e solidarietà”, galleria Gard 2009, Roma; “La materia Ri-nata, Galleria Gard 2009, Roma; “Riciclo Arte Ricostruzione”, Galleria Gard 2009, Roma; “Collusioni e collisioni 4”, Galleria Cassiopea, Roma. “Collusioni e collisioni 5”, Villa Gualino, Torino; “Cento pittori di via Margutta” 2011, Roma. Fra le mostre personali annovera: Mostra al Ministero degli Affari Esteri di Montevideo, organizzata con il patrocinio dell’Ambasciata del Perù (2010); Mostra al Teatro Garibaldi di Modica, 2012, in occasione dell’evento “Nell’ombra e fuori dall’ombra: l’anatomia non è destino”; Partecipazione alla 1 Biennale di Palermo, 2013.
© Riproduzione riservata