La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
LA PEGASO RAGUSA ALLE FINALI NAZIONALI UNDER 16
25 Giu 2016 13:51
La Pegaso Ragusa alle finali nazionali under 16 d’eccellenza batte l’Aquila Trento e si qualifica, per la prima volta nella sua storia, alle semifinali. Era dal 1970 che una squadra di Ragusa non entrava tra le prime quattro d’Italia, traguardo storico e forse irripetibile visto le dure selezioni che bisogna affrontare prima di arrivare a partecipare a una finale nazionale. Dopo una prima fase di studio di entrambe le squadre dove regna l’equilibrio è il team ragusano ad aggiudicarsi il primo allungo, chiudendo la prima frazione di gara in vantaggio sul punteggio di 17 a 10. Nel secondo quarto i cestisti iblei spingono forte sull’acceleratore e sfruttano a dovere la superiorità fisica del lungo D’Almeida (14 punti realizzati e 25 rimbalzi catturati) e le giocate estrose dell’imprevedibile Taddeo (miglior realizzatore della squadra con i suoi 18 punti) allungando ancora sugli avversari per andare al riposo sul punteggio di 37 a 21. Ma al rientro in campo, come era prevedibile, l’Aquila Trento sospinta da un Conti (20) in giornata e dal solito Czumbel (16) si rifà sotto e riduce lo svantaggio a 11 punti di scarto. A questo punto il coach ragusano si fa sentire con i suoi che reagiscono ed è proprio il capitano Chessari (14) che prende le redini della squadra e la conduce verso la vittoria (67 a 54 il risultato finale) e l’accesso alla semifinale. Chi dice che i sogni non si ripetono si sbaglia – dichiara coach Giorgio Dimartino – stiamo rivivendo il sogno della stagione precedente, ma riveduto e corretto, consapevoli di essere oggi tra le prime quattro squadre d’Italia. Voglio ringraziare di cuore – continua l’allenatore – tutti i miei ragazzi, ma in particolare quelli che hanno avuto meno possibilità di giocare ma che sono gli stessi che ad ogni partita hanno gioito con i loro compagni per le vittorie conseguite. Oggi la Pegaso alle ore 17:00 (diretta streaming sul sito della FIP all’area settore giovanile) affronterà la Stella Azzurra di Roma, squadra detentrice del titolo 2015 e candidata alla vittoria finale di questa manifestazione.
Tabellino Pegaso: Antoci 7 – Ciccarello – Salvato – Mercorillo – Meli – Vanacore 10 – Firrincieli 4 – Leggio – D’Almeida 14 – Quartarone – Chessari 14 – Taddeo 18. Coach: Giorgio Dimartino; ass.coach: Ninni Gebbia.
© Riproduzione riservata